Umbria Jazz e Pac 2000a Conad: l’intesa si conferma eccellente

La cooperativa del consorzio Conad punta ad investimenti per 100 milioni di euro in Umbria, nel biennio 2022-2024

Condividi questo articolo su

di G.R.

Dalla realtà locale a quella globale: Perugia è al centro del mondo. Musicale con Umbria Jazz, che dopo le edizioni cancellate o condizionate dalla pandemia torna a respirare a pieni polmoni il viavai di turisti e cittadini nel centro storico, produttivo con PAC 2000a Conad che nella nostra regione è leader. La simbiosi tra il festival e la cooperativa è vivo attraverso la forma della sponsorizzazione dell’evento. In conferenza stampa all’hotel Brufani, sabato 16 luglio l’amministratore delegato di PAC 2000a Danilo Toppetti, il direttore generale Francesco Cicognola e il direttore relazioni esterne di Conad, Fabio Caporizzi, hanno commentato i bilanci appena presentati e le prospettive future dell’azienda nel territorio.

PAC 2000a Conad

PAC 2000a nasce a Perugia che vede come culla e cura in maniera particolare. È la più grande cooperativa del consorzio Conad, organizzazione di imprenditori del commercio al dettaglio con una rete di vendita che si estende su 5 regioni e comprende anche Lazio, Campania, Calabria e Sicilia operando attraverso 1482 punti vendita, 79 concept store e 24 altre insegne gestite da 1.079 soci imprenditori che riconoscono come propria forza. Ha chiuso il 2021 con un fatturato di 4 miliardi e una crescita di oltre 7 punti (7,72%) con oltre 319 milioni di euro in valore assoluto. Ha sfondato il tetto dei 6 miliardi di euro di fatturo ed impiegato 25.531 collaboratori sostenendo l’economia locale e l’occupazione. Ha generato oltre 260 milioni di euro di risparmio per i clienti destinando 1 milione di euro per sostenere iniziative sociali, culturali e umanitarie. Per il triennio 2022-2024 ha definito un piano di sviluppo con investimenti per 457 milioni di euro – 100 dei quali in Umbria – con l’obiettivo di accrescere l’efficienze e la sostenibilità del gruppo, di investire in digitalizzazione, innovazione e valorizzazione delle filiere locali, nonché in formazione e crescita del capitale umano e per il potenziamento della logistica.

Nella nostra regione

In Umbria ha una quota del 33,71% e un fatturato di 554 milioni di euro. La rete è composta da 203 punti vendita e sono presenti capillarmente soci imprenditori. Supporta i fornitori locali e valorizza le eccellenze locali. Sono 27 le aziende locali (14,1 milioni di fatturato) da cui la cooperativa si rifornisce per il settore ortofrutticolo, 15 (22,3 milioni) per le carni locali. Conad è un consorzio di cooperative territoriali che associano imprenditori, dando vita a un modello distributivo fondato sulla figura dell’imprenditore del commercio associato in cooperativa, protagonista di un network che ha nel consorzio lo strumento di orientamento e sintesi dell’intero sistema.

Conad e Umbria Jazz

Da oltre 10 anni Conad è main sponsor di Umbria Jazz insieme alla Cooperativa PAC 2000a. Insieme alla Fondazione Umbria Jazz ha organizzato il concorso musicale Conad Jazz Contest,  aperto a giovani musicisti di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, solisti o gruppi, con la possibilità per 10 artisti di esibirsi sul prestigioso palco perugino nei giorni della manifestazione, e un supporto significativo alla carriera – con un contributo pari a 5.000 euro – per il primo classificato. Il sostegno a Umbria Jazz e ai giovani talenti attraverso il Conad Jazz Contest rientra nella strategia concreta di sostenibilità di Conad, denominata ‘Sosteniamo il futuro’ e basata su tre dimensioni: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.


Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli