Umbria, scuola: 28 reggenze da assegnare

21 le sedi scolastiche in provincia di Perugia e 7 in provincia di Terni. Le candidature vanno inviate entro le 23,59 del 28 agosto

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Sono 21 le sedi scolastiche nella provincia di Perugia per le quali l’Ufficio scolastico regionale deve affidare l’incarico di reggenza. Sette, invece, per la provincia di Terni. I dirigenti scolastici interessati potranno inviare le loro candidature entro e non oltre le 23,59 del 28 agosto 2016.

La reggenza Gli incarichi di reggenza sono preposti dall’Ufficio scolastico regionale per le sedi scolastiche libere o sottodimensionate. Infatti, secondo i nuovi parametri di assegnazione dei dirigenti, le scuole con meno di 600 studenti (400 per le scuole che si trovano in comunità montane) non possono avere un dirigente scolastico perciò saranno assegnate a un dirigente titolare di un altro istituto che ne sarà legale rappresentante a tutti gli effetti. Le sedi sottodimensionate si trovano nella maggior parte a Perugia e nella nella sua provincia (Valfabbrica, Massa Martana, Assisi). Una sola nella provincia di Terni a San Venanzo.

Le scuole libere Se le scuole sottodimensionate devono avere un reggente per legge, altro problema è quello delle scuole libere. Queste si trovano a dover essere assegnate a chi ha già un incarico dirigenziale. Con la legge Madia del 2014, i dirigenti scolastici con 40 anni di servizio e 65 di età sono stati mandati in pensione, senza la possibilità di chiedere la proroga di due anni che veniva precedentemente concessa. I ‘lavori’ per l’organizzazione del concorso per il reclutamento di nuovi capi d’istituto sono iniziati, ma mai finiti e così le scuole si trovano senza nessuno a capo. In questa situazione il dirigente si trova ad avere un lavoro maggiore mentre le scuole si troveranno ad avere un dirigente che potrà dedicare loro meno tempo.

Domanda di assegnazione D’intesa con le organizzazioni sindacali l’assegnazione delle reggenze avverrà, a domanda, seguendo una graduatoria che terrà conto di 3 criteri di priorità: omogeneità del contesto territoriale, omogeneità con il grado della scuola di titolarità e, nell’ambito di questo, con l’indirizzo; minore complessità scolastica desumibile sulla base delle tabelle di complessità regionali per l’attribuzione dei compensi aggiuntivi; riconoscimento della priorità al dirigente già titolare nella scuola divenuta sottodimensionata.

Sedi non richieste Non è così insolito che alcune sedi scolastiche non vengano richieste. Nel caso in cui risultino, si procederà d’ufficio, tenendo conto della vicinanza delle sedi di servizio e/o residenza, della minore anzianità di servizio e della minore età anagrafica.

Candidature Devono essere presentate entro e non oltre il 28 agosto 2015, ore 23:59, all’indirizzo di posta certificata [email protected] oppure, dal proprio indirizzo mail istituzionale all’indirizzo di posta elettronica [email protected] (in questo secondo caso, per poter dimostrare il rispetto del termine, si pregano gli interessati di richiedere una notifica dell’avvenuto recapito attivando la specifica funzione). Clicca qui per scaricare il modello da inviare per la candidatura.

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