Unicef, a Spoleto nasce il primo ‘Baby pit stop’

Nella biblioteca comunale verrà allestito uno spazio protetto per consentire alle mamme di allattare al seno e di cambiare il pannolino

Condividi questo articolo su

Il primo ‘Baby pit stop’ certificato Unicef in Umbria nasce a Spoleto. A Palazzo Mauri, sede della sezione ragazzi della biblioteca comunale, verrà infatti allestito uno spazio protetto per consentire alle mamme di allattare al seno e di cambiare il pannolino. L’inaugurazione del ‘Baby pit stop’ è fissata per domenica alle 16. Al progetto collabora la Usl Umbria 2 – con i servizi alle famiglie -, il consultorio, i corsi di accompagnamento al parto – dove è attivo il progetto di promozione e sostegno dell’allattamento materno -, pediatri di famiglia e farmacie comunali.

Prassi virtuosa «Si tratta – ha spiegato il vicesindaco Maria Elena Bececco – dell’importante concretizzazione a Spoleto di una prassi virtuosa presente in maniera organica in alcuni paesi del nord Europa e che abbiamo voluto si realizzasse all’interno di uno spazio ad alta socializzazione come la biblioteca comunale, luogo ideale per la formazione e la crescita, che dedica molte iniziative all’infanzia. Oltre al ruolo fondamentale della Usl2, questo progetto tra Unicef e Comune è stato realizzato anche grazie all’aiuto volontario di associazioni e sponsor privati».

Spazio esterno all’ambiente sanitario Iniziativa «magnifica – l’ha definitala il presidente provinciale dell’Unicef, Iva Catarinelli – perché quello dell’allattamento al seno è un presupposto fondamentale, non solo per gli aspetti igienico-nutrizionali, ma anche e soprattutto per quelli socio-relazionali. Un’iniziativa tanto più preziosa soprattutto perché viene realizzata in uno spazio che è esterno all’ambiente sanitario e che quindi si configura servizio importante all’interno della biblioteca che diventa una sorta di comunità allargata».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli