Vaccini 12-18 anni: via alle tre strategie per recuperare terreno

Dal 16 agosto ci si può prenotare direttamente, presentare senza prenotazione ai punti vaccinali e si può aderire ai ‘vaccine day’

Condividi questo articolo su

La Regione Umbria cerca di accelerare sulla vaccinazione dei giovani in età scolare. Da lunedì 16 agosto sarà infatti possibile prenotare direttamente l’appuntamento online, aderire ai ‘vaccine day’ dedicati oppure presentarsi senza prenotazione ai centri vaccinali individuati: questo è il piano organizzato dal commissario regionale per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo.

SPECIALE COVID – UMABRIAON

Tre diversi modi per vaccinare gli under 18

La prima opzione è la prenotazione tramite portale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/. «Così facendo – spiega la Regione – si ha il vantaggio di poter scegliere la sede, il giorno e l’ora dell’appuntamento, direttamente dal proprio computer o smartphone». La seconda è quella di aderire ai ‘vaccine day’ di domenica 22 e 29 agosto, presso tutti i punti vaccinali territoriali, aperti dalle ore 8.30 alle 14 e dalle 14.30 alle 19.30. Fa eccezione il punto di Terni in cui il secondo ‘vaccine day’ sarà sabato 28 anziché domenica 29 agosto, a causa dell’evacuazione programmata per la rimozione della bomba che si trova in un terreno di via Piermatti. La terza possibilità per gli under 18, sempre da lunedì 16 agosto, è quella di presentarsi senza prenotazione presso i punti vaccinali di Bastia Umbra, Città di Castello (palestra Salviani), Gubbio, Perugia San Marco, Marsciano, Tuoro sul Trasimeno, Foligno Aeroporto, Spoleto, Narni, Orvieto (Sferracavallo), Terni e Valnerina. Per tutti i centri, l’orario di apertura è dalle ore 8.30 alle 14 e dalle 14.30 alle 19.30 ad eccezione della Valnerina in cui si vaccina a Norcia dal lunedì al giovedì, dalle ore 10.30 alle 13.30, e il venerdì a Cascia sempre dalle 10.30 alle 13.30.

Si consiglia la prenotazione online per garantire il numero delle dosi

«È fondamentale tenere presente che – prosegue la Regione – le dosi riservate a coloro che accedono senza prenotazione sono contingentate e quindi non può essere garantita la vaccinazione a tutti coloro che si presenteranno spontaneamente ai punti vaccinali. Per tale motivo è raccomandato aderire prenotando online con libera scelta della sede e del giorno». A tutti i soggetti di età compresa tra 12 e 18 anni verrà somministrato vaccino a m-RNA (Pfizer o Moderna). «Chiediamo a tutti i cittadini di rispettare l’orario indicato nell’appuntamento – sottolinea il commissario D’Angelo – e di presentarsi con la modulistica compilata, inclusa l’autorizzazione per minori, firmata dai genitori o dal legale rappresentante». Tutta la modulistica è scaricabile al seguente link: https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/cosa-portare-giorno-della-prenotazione.

Vaccini 12-18 anni, dal 16 agosto si cambia: «Ecco le azioni decise»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli