Vicenza-Perugia 1-4, rullo ‘Grifo’

Il ‘Grifo’ chiude la pratica veneta nel primo tempo con Brighi, Di Chiara e Dezi. Poi nella ripresa il poker firmato Di Carmine

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un poker per tornare alla vittoria e rilanciarsi in zona playoff. Perugia show al ‘Menti’ di Vicenza nella 12° giornata di campionato: la squadra di Bucchi vince 4-1 con le marcature di Brighi, Di Chiara, Dezi e, nel finale, Di Carmine. Pratica chiusa già nel primo tempo. Nei padroni di casa espulsi gli ex Bisoli e Rizzo. I biancorossi sono quinti in classifica a quota 19 punti in compagnia del Carpi. Sabato c’è una nuova trasferta, sul campo del Pisa.

Matteo Brighi in gol

Matteo Brighi in gol

Brighi-gol Sulla testa di Nicastro la prima grande occasione del match, allo scoccare dell’11: il cross di Di Chiara è perfetto, tuttavia il tentativo aereo dell’attaccante del ‘Grifo’ – libero da marcature – è fuori misura. In precedenza i padroni di casa si erano resi pericolosi su un’iniziativa di Bellomo, mal finalizzata da Di Piazza. Al 17′ il vantaggio del ‘Grifo’ sull’asse Guberti-Nicastro-Brighi: il centrocampista ex Roma, sul tocco in area dell’attaccante (servito dal numero 7) è bravo a infilare Benussi.

Gioia Di Chiara Il Perugia gioca bene, crtea superiorità sulle fasce e affonda con facilità. Al 28′ arriva il meritato raddoppio con una perla di Di Chiara: stop e conclusione mancina dai venti metri, angolo perfetto e per Benussi è notte fonda. Palla al centro e il Vicenza reagisce sfiorando la marcatura in due circostanze, prima con Galano – pessima la mira dall’interno dell’area sugli sviluppi di un calcio d’angolo – e poco dopo con Bellomo, sul cui tiro è straordinario l’intervento di Rosati.

Ancora in gol Jacopo Dezi

Ancora in gol Jacopo Dezi

Tris Dezi, espulsi Bisoli e Rizzo A cinque minuti dal termine del primo tempo il Perugia mette in ghiaccio la partita. Tutto parte da un calcio piazzato di Di Chiara: sponda aerea di Monaco, tocco in area di Di Carmine e, sotto porta, Dezi non fallisce il tap-in dello 0-3. Proteste venete per la sospetta posizione di fuorigioco dell’ex Crotone e Bisoli viene espulso. Non l’unico, perché due minuti dopo Abisso mostra il rosso a Rizzo per aver gettato la sfera sul volto di Di Chiara nel battere una rimessa laterale. ‘Grifo’ in controllo totale e al riposo con tre reti di vantaggio.

C’è Mancini, possesso ‘Grifo’ La ripresa inizia con il cambio di Volta per Mancini. Trenta secondi e il difensore del Perugia viene ammonito per un fallo su Siega lanciato in velocità: sulla punizione successiva è buono l’intervento di Rosati sulla punizione dal limite dell’area di Zivkov. I biancorossi umbri gestiscono il possesso palla e fraseggiano a centrocampo senza subire la pressione avversaria: il Vicenza riesce ad arrivare alla conclusione solo al 61′  con la combinazione Siega-Bellomo (palla sull’esterno della rete).

Autogol per Belmonte

Autogol per Belmonte

Deviazione sfortunata Il Perugia – minuto 64 – lascia spazio a Bellomo sulla corsia sinistra ed arriva il gol dell’1-3: l’esterno dei veneti prova il passaggio in area, Belmonte devia la sfera e Rosati è sorpreso dalla traiettoria. Il ‘Grifo’ inizia a patire – ora sì – la pressione dei rivali e fatica a impostare con precisione, tuttavia al 68ì è Guberti ad andare vicino al poker con un destro piazzato dall’interno dell’area, salva Pucino. Dall’altro lato è sempre Bellomo a dare noie a Rosati: l’estremo difensore del Perugia respinge con i pugni un calcio piazzato. A dodici minuti dalla conclusione Bucchi inserisce Buonaiuto al posto di Guberti, quindi tocca ad Acampora entrare sul terreno del ‘Menti’ in luogo di Dezi.

Il punto esclamativo lo firma Di Carmine: fuga solitaria in campo aperto – 40 metri percorsi – e destro chirurgico a tu per tu con Benussi. Per il Perugia quattro gol in altrettante conclusioni nello specchio della porta, cinismo ai massimi livelli.

 

Il tabellino

Vicenza (4-3-1-2): Benussi; Pucino, Adejo (43′ Bogdan), Esposito, Zivkov; Rizzo, Urso, Siega; Bellomo; Di Piazza (69′ Giacomelli), Galano (46′ Signori). A disposizione: Vigorito, Fontanini, Smith, Orlando, Vita, Cernigoi. Allenatore: Pierpaolo Bisoli

Perugia (4-3-3): Rosati; Belmonte, Monaco, Volta (46′ Mancini), Di Chiara; Brighi, Zebli, Dezi (81′ Acampora); Nicastro, Di Carmine, Guberti (78′ Buonaiuto). A disposizione: Eleizaj, Chiosa, Imparato, Ricci, Drolè, Bianchi. Allenatore: Cristian Bucchi

Arbitro: Rosario Abisso di Palermo (assistenti Santoro e Muto; quarto ufficiale Lorenzo Maggioni di Lecco).

Marcatori: 64′ autogol Belmonte (V); 17′ Brighi, 28′ Di Chiara, 39′ Dezi, 87′ Di Carmine (P)

Ammoniti: 34′ Adejo , 75′ Bogdan, 81′ Esposito (V); 19′ Volta, 46′ Mancini, 75′ Monaco, 78′ Rosati, 87′ Belmonte (P)

Espulsi: Bisoli (V) per proteste al 41′ e Rizzo (V) al 43′

Recupero: 3; 4.

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match

90+3′ Di Bellomo l’ultimo tentativo del match: blocca Rosati.

87′ GOL! Di Carmine mette il punto esclamativo sul match: fuga in campo aperto di quaranta metri e destro vincente a tu per tu con Benussi.

87′ Giallo per Belmonte.

81′ Fuori Dezi, dentro Acampora.

78′ Rosati perde tempo per rinviare e viene ammonito.

78‘ Fuori Guberti, entra Buonaiuto.

76′ Punizione di Bellomo di potenza: Rosati respinge con i pugni.

75′ Giallo per Monaco per una trattenuta su Giacomelli.

69‘ Angolo di Guberti e stacco di Belmonte: palla sul fondo.

68′ Guberti sfiora il poker biancorosso con un destro piazzato: Pucino salva in extremis mettendo in angolo.

64′ GOL! Il Vicenza accorcia le distanze con autogol di Belmonte: il tiro di Bellomo dall’out sinistro è deviato dal difensore e la traiettoria sorprende Rosati.

61‘ Tiro-cross di Siega e intervento in tackle di Bellomo sul secondo palo: la sfera si spegne sull’esterno della rete.

55′ Tanti scambi per il Perugia a centrocampo, il Vicenza gira a vuoto e, in inferiorità numerica, non riesce ad arrivare alla conclusione.

47′ Punizione di Zivkov da posizione centrale: Rosati alza in corner.

46‘ Subito giallo per Mancini a causa di un atterramento di Siega.

46′ Inizia il Vicenza. C’è Mancini al posto di Volta nel Perugia.

Primo tempo

45+3′ Termina il primo tempo.

43′ Espulso Rizzo nel Vicenza. Tre minuti prima era stato Bisoli – per proteste – a ‘vedere’ il rosso.

39′ GOL! Perugia inarrestabile. Schema da calcio piazzato di Di Chiara: sponda di Monaco, tocco al centro dell’area di Di Carmine e tap-in vincente – dubbia la posizione del centrocampista – di Dezi.

30‘ Doppia chance ravvicinata per il Vicenza: prima Galano – tiro fuori su sviluppi di corner – e poi Bellomo (ottima la respinta di Rosati) sfiorano l’1-2.

28′ GOL! Raddoppio per il Perugia grazie a una conclusione mancina dai venti metri di Di Chiara: angolo perfetto, nulla da fare per Benussi.

26‘ Cross di Brighi e colpo di testa di Nicastro, blocca Benussi.

17′ GOL! Stupenda azione del Perugia e vantaggio: scarico di Di Chiara per Guberti sull’out sinistro, cross al centro e deviazione di Nicastro che diventa un assist per Brighi. Sotto misura l’ex Roma non perdona.

11′ Chance Perugia: cross di Chiara dalla sinistra e stacco di Nicastro al centro dell’area. Direzione da dimenticare.

6′ Contropiede del Vicenza sull’asse Bellomo-Di Piazza: il cross di quest’ultimo è troppo forte, il trequartista dei veneti non ci arriva.

1′ Palla al Perugia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli