Volley, Perugia: Russell alla corte di Castellani

Il 22enne statunitense arriva dalla Penn State University. Castellani: «Giocatore ottimale per la squadra»

Condividi questo articolo su

Non si ferma il mercato della Sir Safety Perugia. Il presidente Sirci e la coppia Vujević-Rizzuto hanno chiuso l’acquisto dello statunitense classe ’93 Aaron Russell, grande protagonista della prima fase di World League e pezzo pregiato del mercato internazionale. Si tratta del terzo rinforzo per i ‘Block Devils’ dopo Birarelli e Kaliberda.

Aaron Russell

Aaron Russell

Accordo biennale firmato dal 22enne di Ellicott City, Maryland, forgiatosi nella Penn State University dove ha sviluppato la sua tecnica nei fondamentali e messo in luce qualità innate in attacco, a muro ed al servizio, senza trascurare buone attitudini in seconda linea. La trafila nei college nazionali – è stato inserito nella AVCA All-American sia nel 2013 che nel 2014 – ha portato Russell a debuttare, dopo gli anni nelle varie selezioni giovanili, con la nazionale maggiore nel 2014 nelle qualificazioni dei campionati Mondiali. Dove ha anche ricevuto il premio di miglior attaccante della manifestazione.

In World League Russell è attualmente impiegato in pianta stabile nella squadra americana in World League, ancora imbattuta nella fase a gironi con Russell tra i grandi protagonisti. Il nuovo ‘martello’ della Sir infatti, in sei gare, a messo a segno la bellezza di 67 punti con le ciliegine di gara1 contro l’Iran (17 palloni vincenti) e di gara2 contro la Polonia (20 punti a referto).

Giocatore ottimale «L’acquisto di Russell è stata – spiega il tecnico bianconero Daniel Castellani – una corsa lunga e difficile, perché dietro al ragazzo c’erano molte squadre. Ma l’ottimo lavoro del presidente Sirci, del direttore sportivo Vujević e del direttore generale Rizzuto su questa pista ci hanno consentito di averlo con noi. Russell è un talento, molto giovane, ma che già ha esordito in modo importante in nazionale. E credo – conclude l’argentino – che sia il giocatore ottimale per il nostro sistema di gioco, perché è un due metri abbondanti che però è completo ed ha buone attitudini in ricezione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli