Amelia: «Strada aperta entro fine luglio»

L’assessore Chianella «La Regione assegnerà già lunedì alla Provincia di Terni le risorse necessarie»

Condividi questo articolo su

«La Regione Umbria assegnerà già lunedì alla Provincia di Terni le risorse necessarie per riaprire al transito il tratto della strada regionale Amerina interessato dal dissesto, con l’obiettivo di ultimare i lavori entro la fine di luglio». È quanto ha dichiarato l’assessore regionale alle infrastrutture, Giuseppe Chianella, al termine del sopralluogo effettuato stamattina insieme al sindaco di Amelia, Riccardo Maraga, ai tecnici della Provincia di Terni, al coordinatore a territorio, infrastrutture e mobilità della Regione Umbria, Diego Zurli.

L’ESPLOSIONE CONTROLLATA, VIDEO

Nel corso del sopralluogo sono state messe in evidenza le principali caratteristiche del dissesto e le possibili soluzioni; in particolare è emersa la necessità di un intervento che non si limiti al ripristino della normale circolazione, ma si proponga l’incremento della sicurezza del tracciato con il potenziamento e la messa a norma del sistema di barriere paramassi.

Finanziamento e riapertura L’assessore Chianella ha assicurato «l’impegno e la volontà della giunta regionale di rendere disponibili, già dalla prossima seduta del 6 luglio, le somme necessarie per la realizzazione dell’intervento, per un importo stimato in circa 203mila – una spesa che aveva anticipato il vicepresidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi – euro». Ha inoltre rappresentato alla Provincia di Terni la necessità «di mettere in atto ogni possibile accorgimento per predisporre in tempi brevi la documentazione progettuale e di individuare procedure che riducano al massimo i tempi di realizzazione. La riapertura della strada in tempi stretti – conclude Chianella – e la regolare ripresa della circolazione in tutta sicurezza porrà fine ai disagi dei cittadini e degli operatori economici del territorio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli