Derby dell’Umbria, giornata per cuori forti

A Perugia e a Terni la passione è andata crescendo: trionfo biancorosso Rossoverdi duramente contestati al rientro

Condividi questo articolo su

Si fa presto a dire: partita. Sì, capirai. Una partita può essere quella con il Latina, o magari con il Bari. Ma per Ternana e Perugia – e soprattutto per i loro tifosi – il derby tutto è tranne che ‘una partita’. Quella in programma al ‘Curi’, in questo sabato di marzo, è tutta un’altra faccenda.

LE FOTO DELLA GIORNATA

La sciarpata della curva nord perugina

La sciarpata della curva nord perugina

Il derby E’ storia, è un pezzo – e pure di più – di vita. E’ passione allo stato puro. Vaglielo a dire a quei ragazzi, e pure ai meno ragazzi se è per questo, che «beh, in fondo, è sempre una partita, sono solo tre punti». Quelli ti guarderanno come se tu avessi tre occhi o un orecchio solo. Poi, se ti va bene, se ne andranno – dopo averti regalato un’epressione schifata – e ti lasceranno lì con la tua insipenza. Se ti dovesse andar male se ne andranno dopo averti foderato di ‘colorite espressioni’. Sull’ipotesi peggiore, glissiamo.

L’INCORAGGIAMENTO ALLA VIGILIA – IL VIDEO

I bambini in campo

I bambini in campo

La giornata E allora vediamo di raccontarla, questa giornata per cuori forti e che è cominciata presto – per qualcuno è cominciata venerdì e finirà solo domenica, vada come vada, perché c’erano da mettere a punto striscioni, cori e tutto l’ambaradan che ogni derby che si rispetti merita – e che è destinata a lasciare comunque un segno.

I TIFOSI DELLA TERNANA SI METTONO IN MARCIA -IL VIDEO

Lo stadio Il ‘Renato Curi’ si va riempiendo e nel frattempo anche le due squadre hanno fatto l’ingresso nel recinto dello stadio: rossoverdi – arrivati per primi – accompagnati da sfottò, grande incitamento per i padroni di casa.

ARRIVANO LE SQUADRE: LA TERNANA E IL PERUGIA – I VIDEO

Bambini in campo Ad aprire la giornata al ‘Curi’ la sfida tra i più piccoli, accompagnati dai cori e dall’incitamento delle due curve. Al termine giro di campo per salutare il pubblico e ‘selfie’ di gruppo.

La coreografia dei tifosi rossoverdi

La coreografia dei tifosi rossoverdi

Il riscaldamento Alle 14.20 l’ingresso in campo delle ‘Fere’ sotto i fischi della curva nord perugina; un minuto è arrivato il turno dei ‘Grifoni’: subito sfida tra le due tifoserie.

LA COREOGRAFIA DEI TIFOSI ROSSOVERDI, VIDEO

Sciarpata per i biancorossi poco prima dell’ingresso in campo, i tifosi rossoverdi hanno risposto con una splendida coreografia con la viverna e accanto la scritta ‘Solo Fere’.

Match ruvido e arbitraggio all’inglese’ per Pairetto, che da una parte e dall’altra lascia scorrere senza frammentare troppo il gioco. Dal lato biancorosso brividi per l’occasione di Ceravolo, dall’altro è Meccariello a spaventare Mazzoni con un colpo di testa fuori misura vero il livornese. Bella gara al ‘Curi’, in campo e sugli spalti.

derby curva nord ternana perugia striscioneDue gli striscioni ‘A San Gemini che mangiata…..digestivo in ritirata’ e ‘Spray e scappà, la vostra mentalità‘ gli striscioni esposti nel primo tempo da parte dei tifosi del ‘Grifo’ nei confronti dei rossoverdi.

Sfida Ardemagni-Mazzoni A fine primo tempo tensione tra il portiere livornese e l’attaccante biancorosso: piccolo parapiglia che ha coinvolto diversi elementi delle due squadre dopo uno scontro tra i due giocatori, con un po’ di difficoltà Pairetto è riuscito a calmare la situazione e mandare le squadre negli spogliatoi.

Tra primo e secondo tempo ‘querelle’ tra un gruppo di tifosi rossoverdi – impegnati a sistemarsi per una nuova coreografia – e i rivali biancorossi: qualche minuto di tensione, controllato agevolmente dagli steward.

derby tifosi curva nord perugia ternana striscione4Filo dell’equilibrio Match che nella ripresa percorre i binari della prima frazione. Meglio la Ternana, che mette i brividi a Rosati con González e Meccariello. Tifo più silenzioso nella ripresa: con il trascorrere del tempo, con il punteggio bloccato, cresce la tensione e, magari, la paura di perdere.

Lo smacco La Ternana resta in dieci per l’espulsione di Valjent e il pubblico del ‘Grifo’ si fa sentire con più insistenza: in precedenza la curva nord biancorossa aveva esposto un vecchio striscione dei ‘Freak Brothers’, rubato anni fa.

LE SQUADRE DAI TIFOSI A FINE PARTITA – IL VIDEO

Il ‘Curi’ trema Tutti in piedi poi alla rete realizzata da Prcić: il ‘Curi’ trema sui cori di ‘chi non salta è un ternano’ e per la Ternana è durissima riprendere la partita in inferiorità numerica. Ad esultare è il ‘Grifo’: 6 punti su 6 quest’anno.

Accoglienza E se l’anno scorso il rientro a Terni era stato festante e tranquillo, la storia è stata diversa in questo postpartita per i rossoverdi: inevitabile la contestazione nei confronti della squadra, giunta alla terza sconfitta consecutiva e con – su tutti – Roberto Breda nel mirino della tifoseria. Male parole per tutti e non solo: scagliati anche degli oggetti sul pullman dei rossoverdi, senza conseguenze – fortunatamente – per nessuno. La mezz’ora di tensione si è conclusa con un confronto più che acceso, con un paio che hanno replicato alle invettive ricevute.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli