Derby, fischia Pairetto: ‘sorriso’ Ternana

Rossoverdi in serie positiva da quattro incontri – tre in trasferta – con l’arbitro piemontese. 3° incrocio stagionale con il Perugia

Condividi questo articolo su

Da un campano, il contestato Fabio Maresca, a un piemontese, Luca Pairetto. Sarà il ‘fischietto’ della sezione di Nichelino a dirigere l’88° ‘Derby dell’Umbria’ ufficiale: e per la Ternana è una designazione felice stando ai recenti incroci con il 31enne di Torino.

Serie positiva in attivo Saltano all’occhio infatti gli ultimi quattro precedenti: dodici punti, nove dei quali – a Modena, nella gara che regalò la salvezza nella scorsa stagione, a La Spezia e a Bari – fuori dalle mura amiche. I restanti sono arrivati nel match casalingo con il Como dell’attuale annata, conclusa sul 4-0. Un ulteriore curiosità riguarda Felipe Avenatti: l’uruguaiano ha sempre segnato in questi incontri.

In generale con la Ternana sarà la nona gara: lo score parla di 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, contro Brescia e Foggia. Ad assistere Pairetto saranno un concittadino di Roberto Breda, Luca Mondin di Treviso, e Alessio Tolfo di Pordenone. Quarto ufficiale Andrea Morreale di Roma1.

Pairetto ha diretto da agosto 15 partite tra ‘Tim Cup’, serie A (Palermo-Sassuolo, Sassuolo-Frosinone) e serie B: il bilancio è di 8 vittorie delle squadre di casa, 4 pareggi e 3 vittorie delle formazioni in trasferta, con 8 espulsioni e 4 rigori concessi.

Due i precedenti stagionali con il ‘Grifo’: il primo in coppa Italia nel 3-1 alla Reggiana nell’esordio ufficiale, quindi nella sconfitta di Latina (2-1) di ottobre. Pairetto torna ad arbitrare un derby a quasi un anno – aprile 2015 – dalla direzione di Virtus Lanciano-Pescara, terminata con il successo dei biancoazzurri per 1-0.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli