Furti e spaccate, impennata in Umbria

Sono aumentati del 158,3% (il 165,5% in Italia): lo studio è della Cgia di Mestre

Condividi questo articolo su

In dieci anni, in Umbria, i furti nei negozi e nelle botteghe artigiane sono aumentati del 158,3% (il 165,5% in Italia). Nel 2013, ultimo anno per cui sono disponibili le statistiche, le denunce sono state 1.462 e hanno superato le 104 mila in tutto il Paese.

LO STUDIO DELLA CGIA SU FURTI E ‘SPACCATE’

Un chiosco 'violato'

Un chiosco ‘violato’ a Terni

I numeri «Tra furti e ‘spaccate’ – dice l’Ufficio studi della Cgia di Mestre, che ha elaborato e diffuso i dati del ministero dell’interno – in Italia si sono verificati mediamente 286 reati di questo tipo al giorno; praticamente uno ogni 5 minuti (quattro al giorno in Umbria; ndr). E non è da escludere che nell’ultimo anno e mezzo la situazione sia peggiorata ulteriormente».

Chi è ‘a rischio’ Le attività più a rischio rimangono «i distributori di carburante, le farmacie, gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, sale giochi), le gioiellerie e le tabaccherie. L’installazione dei sistemi di videosorveglianza, delle inferriate, delle porte blindate, degli impianti di antifurto e il ricorso sempre più massiccio agli istituti di vigilanza hanno trasformato i nostri negozi in piccoli fortini – dice Paolo Zabeo – nonostante ciò, le statistiche ci dicono che le attività di prevenzione e di contrasto ai furti non sono sufficienti a scoraggiare i malintenzionati».

Casi insoluti Quello che, a giudizio della Cgia è ancora più inquietante è che «nonostante la capillare ed encomiabile azione condotta sul territorio dalle forze dell’ordine – spiega Zabeo – il 77% dei furti nei negozi rimane impunito. Un dato sconfortante che, purtroppo, ha contribuito a gettare nello sconforto molti operatori economici. In particolar modo quelli che hanno subito queste scorribande più di una volta». E in Umbria è andata ancora peggio, visto che su 1.462 casi, ben 1.156 (il 79,1%) sono rimasti insoluti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli