Gabriele Catalucci all’Hermans festival

L’8 dicembre a Collescipoli (Terni) l’organista amerino con il coro Canticum Novum

Condividi questo articolo su

Penultimo appuntamento del 2015 a Collescipoli con l’Hermans Festival, la rassegna musicale che porta a esibirsi nel piccolo borgo umbro alcuni dei maggiori organisti italiani e internazionali. Martedì 8 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata concezione, presso la Collegiata di Santa Maria maggiore si esibirà l’organista Gabriele Catalucci.

Il coro Canticum Novum Al concerto, a ingresso libero con inizio alle 18, parteciperà il coro da camera Canticum Novum. Il direttore sarà Fabio Ciofini, al violoncello Alessandra Montani. In programma l’esecuzione di musiche di Cavazzoni, Luzzaschi, Frescobaldi, Banchieri, Anonimo del 17esimo secolo, Bardos, Scarlatti, Gjelio, Storace.

Gabriele Catalucci Nato ad Amelia, Gabriele Catalucci ha studiato pianoforte nella sua città natale. Si è quindi diplomato presso il conservatorio Morlacchi di Perugia sia in organo e composizione organistica che in clavicembalo. Ha studiato, inoltre, direzione d’orchestra e ha partecipato a corsi di perfezionamento per l’organo presso l’accademia di Pistoia e per il clavicembalo presso la fondazione Cini di Venezia. Ha frequentato, inoltre, i corsi della scuola di paleografia e filologia musicale dell’università di Pavia e al termine degli studi ha intrapreso la carriera concertistica come solista di clavicembalo, organo e fortepiano e come direttore d’orchestra e di coro in molte stagioni e teatri in Italia e all’estero (Austria, Argentina, Finlandia, Francia, Germania, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia), dedicandosi principalmente alle prassi esecutive relative al repertorio compreso tra il cinquecento e il primo ottocento.

Direttore Catalucci ha effettuato numerose incisioni discografiche e radiofoniche per la Rai come direttore, organista, cembalista e al fortepiano. E’ attualmente direttore dell’Istituto superiore di studi musicali ‘Giulio Briccialdi’ di Terni dov’è titolare della cattedra di teorie e tecniche dell’armonia e insegna anche clavicembalo e tastiere storiche. E’ direttore artistico dell’associazione ‘Ameria umbra’ e dell’accademia organistica umbra. Dirige la ‘Corale amerina’ ed è director of music e titular organist presso la Chiesa anglicana inglese ‘All Saints’ di Roma. E’, inoltre, responsabile della cappella musicale della cattedrale di Amelia. Suona in duo con Andrea Di Mario con cui ha fondato l’Ensemble G. Fantini.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli