Natale, a Spoleto un presepe da record

Allestita nell’ex museo civico l’opera monumentale più grande d’Europa: oltre 700 metri quadri

Condividi questo articolo su

Il presepe monumentale a grandezza naturale più grande d’Europa. Si trova a Spoleto ed è stato allestito nelle sale dell’ex museo civico di via Duomo: l’opera, in terracotta, legno e cartapesta, è del maestro Mario Agrestini e ricostruisce «l’antico mondo contadino, rifacendosi alle opere artigianali del XV secolo». La superficie è di oltre 700 metri quadri.

L’iniziativa è della Pro Loco di Spoleto ed è inserita tra gli eventi di fine anno organizzati dal Comune: il presepe sarà visitabile dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. In passato l’opera è stata esposta a Roma nella sala del Campidoglio, nel 2010.

Altri presepi in città sono quelli di Mauro Scarabottini alla stazione, che si sviluppa su 25 metri quadri: è composto quasi completamente da materiali di recupero. Poi la mostra di arte presepiale interregionale dedicata agli artisti della regione Marche alle monte di Pietà, la mostra dei ‘Presepi in Miniatura’ di Antonio Santoro alla Sala degli Ori in via Saffi, la via del Presepe in via Fontesecca, alla Biblioteca di palazzo Mauri, alle Maestre Pie Filippini, all’hospice dell’ospedale e, infine, quelli allestiti all’interno del convento di San Francesco a Monteluco e nel convento di Sant’Ansano. Giunta alla 6° edizione l’iniziativa ‘Presepe in famiglia’, con cui viene selezionato il migliore allestito in caso per le festività natalizie.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli