Ternana-Spezia 1-2, partita buttata

Le ‘Fere’ vanno sotto 0-2, accorciano con Ceravolo e dominano la ripresa, ma tutto inutile: sconfitta interna dopo tre mesi

Condividi questo articolo su

di S.F.

Cade il fortino ‘Liberati’. La Ternana, nonostante un dominio costante nella ripresa dal quarto d’ora e diverse chance da rete create, torna a perdere in casa dopo oltre tre mesi: lo Spezia passa per 2-1 grazie alle reti di Piccolo e Nenê. Inutile il forcing finale dei rossoverdi – male la prima frazione – che, comunque, mantengono un buon bottino di vantaggio sulla zona playout. Martedì infrasettimanale a Bari, poi il ‘Derby dell’Umbria’.

LE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

Lo striscione a firma Ternana Calcio

Lo striscione a firma Ternana Calcio

La Ternana per l’Elettrocarbonium Gesto di solidarietà della società di via Aleardi in occasione della sfida ai liguri. Esposto uno striscione in curva San Martino – a firma Ternana Calcio S.p.A. – con la scritta ‘Vicini ai lavoratori dell’Elettrocarbonium’, alcuni di loro licenziati nelle ultime ore.

Gondo sostituisce l’indisponibile Janse, per il resto il tecnico trevigiano dà spazio alla stessa formazione capace di imporsi a Novara: terza panchina di fila per Felipe Avenatti, Ceravolo confermato davanti a Falletti e Furlan. Ternana a caccia della 3° vittoria consecutiva, serie che manca in serie B dal febbraio 2014. Gli uruguaiani e Zanon a un giallo dalla squalifica. In tribuna va il ‘Primavera’ Sernicola. A vuoto l’appello settimanale della curva nord: 3 mila e 391 gli spettatori al ‘Liberati’.

PARLA ROBERTO BREDA – IL VIDEO

L'esultanza ospite dopo lo 0-1

L’esultanza ospite dopo lo 0-1

Il duro tackle di Migliore su Falletti – l’uruguaiano era andato in fuga sulla corsia destra – è l’episodio di rilievo del primo quarto d’ora. Molta intensità nelle due squadre, ma poca efficacia nelle aree avversarie: due assoli di Ceravolo e del 10 rossoverde – 50 metri palla al piede – terminano in un nulla di fatto. La risposta ligure è tutta in un destro fuori misura di Nenê.

PARLA DOMENICO DI CARLO – IL VIDEO

Errore e gol Al 23’ però al primo tiro nello specchio della porta gli ospiti passano. Errore in uscita dei rossoverdi, Piccolo si infila nella catena sinistra delle ‘Fere’ – Valjent in ritardo – e, in diagonale, infila Mazzoni. Appena un minuto prima Breda aveva scambiato le posizioni di Furlan e Gondo, ben bloccati dagli esterni di Di Carlo. La chance dell’immediato raddoppio capita – ancora disattenta la retroguardia rossoverde – sulla testa di Postigo, ma il tentativo dello spagnolo è troppo debole per impensierire Mazzoni.

L'ingresso in campo

L’ingresso in campo

Triplice chance La Ternana riesce, a partire dalla mezz’ora, a risultare più incisiva grazie alla verve di Falletti: da un suo spunto personale nasce una triplice occasione, con Chichizola decisivo sul destro dell’uruguaiano dal limite dell’area; sul prosieguo dell’azione Gondo spreca da ottima posizione in due circostanze. Quattro minuti ed è Postigo a salvare – male l’argentino in uscita – la porta dello Spezia in seguito a un calcio di punizione di Furlan: il numero 5 salva sulla linea. Il primo tempo si chiude con due grandi occasioni, una per parte: Piccolo da un lato – rientro sul mancino e conclusione dai diciotto metri, palla fuori di un niente -, Ceravolo dall’altro (assist di Falletti, locrese ben lanciato in velocità), ma Chichizola evita l’1-1 con un gran guizzo. Si va al riposo con i bianconeri avanti, Avenatti pronto a entrare.

Dentro Avenatti, raddoppio Spezia Breda toglie Gondo a inizio ripresa e, decidendo si passare al 4-3-3, fa entrare in campo l’uruguaiano dopo due gare senza minutaggio. Di risultati, però, nemmeno l’ombra, ed è anzi lo Spezia a siglare il secondo gol alla prima conclusione nello specchio della ripresa: Sciaudone serve Nenê sul lato destro del campo in area, tiro del brasiliano in diagonale e incertezza di Mazzoni nel respingere la sfera, è 0-2.

La curva nord durante l'ingresso delle squadre

La curva nord durante l’ingresso delle squadre

Speranza Ceravolo, parte l’assalto Al 61’ le ‘Fere’ trovano lo spunto giusto: asse Zanon-Ceravolo (lancio lungo dell’abruzzese=, il locrese protegge bene la palla dall’intervento di Postigo e di destro batte Chichizola. La Ternana sale d’intensità e, spinta dal pubblico, chiude i bianconeri nella propria trequarti: il numero 9 delle ‘Fere’ elude la linea del fuorigioco ospite e si ritrova solo – nessun compagno al centro dell’area da servire – all’argentino, bravo a chiudere il corridoio all’attaccante, poi è Avenatti (assist di Falletti) a sfiorare il palo con un bel colpo di testa. Nel frattempo ammonito Zanon per un fallo in mediana: salterà la trasferta di Bari.

È assalto Ternana. A dieci minuti dal termine il tecnico trevigiano fa entrare Signorelli al posto di Busellato, quindi toglie Ceravolo per inserire Dugandžić: l’obiettivo è arrivare più fisicità in area con due punte centrali. Ma la grande occasione per il gol capita solo allo Spezia: al 93′ traversa di Catellani – Mazzoni fuori dai pali – con un pallonetto dai 35 metri. Finisce 1-2 e il trittico di match ravvicinati parte male.

Santacroce in ‘Primavera’ Intanto il 29enne italo-brasiliano ha debuttato in gare ufficiali con la ‘Primavera’ di Avincola: titolare nel 4-0 inflitto all’Avellino grazie alle doppiette realizzate da Sagaf e Polizzi. Santacroce è stato schierato da terzino destro accanto a Vittori, Roscioli e Terracciano.

 

La classifica: +6 sui playout (diretta.it)

La classifica: +6 sui playout (diretta.it)

Il tabellino

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Meccariello, Valjent; Busellato (81′ Signorelli), Coppola (c); Gondo (46′ Avenatti), Falletti, Furlan; Ceravolo (86′ Dugandžić). A disposizione: Sala, Zampa, Palumbo, Grossi, Belloni, Troianiello. Allenatore: Roberto Breda.

Spezia (4-3-3): Chichizola; Valentini, Postigo, Terzi (c), Migliore; Sciaudone, Errasti, Acampora (60′ Vignali); Piccolo (82′ De Col), Nenê, Šitum (85′ Catellani). A disposizione: Sluga, Tamás, Mišić, Juande, Pulzetti, Ciurria. Allenatore: Domenico Di Carlo.

Arbitro: Daniele Minelli di Varese (assistenti Del Giovane e Rocca; quarto ufficiale Niccolò Baroni di Firenze).

Marcatori: 61′ Ceravolo (T); 23′ Piccolo, 53′ Nenê (S).

Ammoniti: 53′ Ceravolo, 71′ Meccariello, 73′ Zanon (T); 10′ Migliore, 31′ Valentini, 62′ Vignali (S).

Calci d’angolo: 8-1.

Recupero: 1; 5.

Spettatori: 3.391 (abbonati 1.729); incasso totale: 27.716,08 euro.

 

Duchenne tifosi curva estLa cronaca, secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+3′ Traversa di Catellani con un pallonetto da 35 metri, con Mazzoni fuori dai pali.

86′ Fuori Ceravolo, entra Dugandžić.

81′ Fuori Busellato, dentro Signorelli.

77′ Rossoverdi vicini al 2-2: cross di Falletti e stacco aereo di Avenatti al centro dell’area, la palla sfiora il palo e va sul fondo.

75′ Chance Ceravolo: il locrese elude la linea del fuorigioco e, da posizione defilata, si ritrova solo davanti a Chichizola. Tuttavia non ha compagni in mezzo all’area e l’argentino chiude lo specchio della porta in uscita.

73′ Ammonizione anche per Zanon: diffidato, salterà Bari.

71‘ Giallo per Meccariello per un fallo.

61′ GOL! Ceravolo, lanciato in profondità, protegge bene la sfera dall’intervento di un difensore ospite e, con il destro, infila da pochi passi Chichizola.

53′ GOL! Lo Spezia trova il raddoppio su un infortunio di Mazzoni: Nenê, servito da Sciaudone, calcia in diagonale dalla distanza e il livornese si fa sorprendere.

52′ Giallo per Ceravolo per proteste nei confronti del direttore di gara.

46‘ Palla alla Ternana. C’è Avenatti in luogo di Gondo, rossoverdi con il 4-3-3.

Primo tempo

45+’1 Termina il primo tempo

45‘ Combinazione Falletti-Ceravolo in profondità e destro del locrese: Chichizola mette in corner. Bell’azione in velocità dei rossoverdi.

42′ Spunto di Piccolo: l’ex Lanciano rientra centralmente e, con il mancino, va vicino allo 0-2.

37‘ Tiro-cross di Falletti dalla sinistra: blocca Chichizola.

33‘ Punizione di Furlan, la palla – Chichizola esce a vuoto – viene deviata all’interno dell’area: sulla linea, in allungo, salva Postigo.

29′ Tripla occasione Ternana: Falletti avanza in campo aperto e prova il destro dalla distanza, Chichizola non riesce a bloccare. Sul prosieguo dell’azione è Gondo a tentare la via del gol in due occasioni, ma le conclusioni sono deboli.

25′ Colpo di testa di Postigo sugli sviluppi di una punizione spezzina: lo spagnolo, solo in area, colpisce troppo debolmente.

23′ GOL! Errore difensivo nella catena sinistra rossoverde, Piccolo si infila tra Meccariello e Valjent: il suo destro in diagonale non lascia scampo a Mazzoni.

22′ Prima conclusione del match: è di Nenê, il cui destro da posizione centrale termina sul fondo.

10′ Brutto fallo di Migliore nei pressi della linea esterna su Falletti: tackle punito con il giallo.

7′ Assolo di Falletti dopo una respinta della difesa rossoverde: 50 metri palla al piede, ma ultimo tocco impreciso. Sfuma l’azione dell’uruguaiano.

5′ Nessuno spunto di rilievo in avvio: un corner ciascuno, ma senza effetti.

1‘ Palla allo Spezia.

 

28° giornata, partite

Avellino-Livorno 2-1
Brescia-Como 2-1
Cesena-Cagliari 2-0 (venerdì)
Crotone-Vicenza 2-0
Latina-Modena 0-1
Novara-Pro Vercelli 1-1 (venerdì)
Pescara-Ascoli Picchio 2-2
Trapani-Salernitana 1-1
Virtus Entella-Perugia 2-1
Virtus Lanciano-Bari 1-0

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli