Terni, nuovo concerto per l’Hermans Festival

Nella Collegiata di Santa Maria Maggiore a Collescipoli, il duo D’Arcangelo-Coladonato

Condividi questo articolo su

Un duo abruzzese al prossimo appuntamento di Hermans Festival. Domenica 21 giugno, nella Collegiata di Santa Maria Maggiore a Collescipoli, con il concerto d’organo di Walter D’Arcangelo insieme al soprano Valentina Coladonato. Saranno eseguite musiche di Sances, Vivaldi, Pasquini, Bach, Galuppi, Haendel. Il concerto, a ingresso gratuito, avrà inizio alle 18.

Walter D’Arcangelo è nato a Chieti ed è presidente dell’associazione organistica ‘Adriano Fedri’, il cui scopo è la promozione dell’attività musicale organistica e la ricerca nell’arte organaria. Ha in attivo numerosi concerti in Italia, Austria, Germania, Francia, Ungheria, Belgio, Polonia, Slovenia, Norvegia, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, Olanda, Lituania e Russia, riscuotendo successo sia di pubblico sia di critica. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti di merito ed è organista presso la Cattedrale di San Giustino in Chieti. Collabora come direttore di coro con l’associazione ‘San Filippo Neri’ ed è direttore artistico del ‘Maggio organistico teatino’, del ‘Festival organistico internazionale’ di Gamberale (Chieti) e di ‘Itinerari organistici abruzzesi’, rassegna concertistica che coinvolge tutti gli strumenti storici della provincia teatina.

Valentina Coladonato Anche lei nata Chieti, è soprano e vincitrice di svariati concorsi internazionali. Svolge attività concertistica e opera lirica, con un repertorio che spazia dalla musica sacra e profana barocca fino a quella contemporanea e all’opera. Si è esibita presso le principali istituzioni musicali tra cui il teatro ‘Alla Scala’ di Milano e ‘Opéra national de Paris’.

Hermans Festival 2015 è organizzato dall’associazione ‘Hermans festival’, in collaborazione con la parrocchia Santa Maria Maggiore e San Nicola, la fondazione Carit, la Regione dell’Umbria, il Comune di Terni, la terza circoscrizione sud e con il patrocinio della Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell’Umbria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli