Terni, per Amatrice raccolti 15 mila euro

Gli organizzatori della festa di piazza ‘AMAtrice’: «Grazie alla cittadinanza da sempre in prima linea con la solidarietà»

Condividi questo articolo su

terni-amatrice10-altofornodi Fra.Tor.

Un primo risultato lo avevano già ottenuto durante l’organizzazione. ‘AMAtrice – Il terremoto centro Italia: il cuore grande dei ternani’ sarebbe dovuto essere un ‘semplice’ pranzo solidale per raccogliere fondi da destinare ai paesi colpiti dal terremoto, ma il grande numero di adesioni all’iniziativa ha indotto gli organizzatori a farla diventare una giornata intera di eventi. Il secondo risultato è poi arrivato dal grande cuore dei ternani: sono stati raccolti, infatti, circa 15 mila euro (circa 22 mila comprese le spese) che verranno interamente donati per finanziare opere in favore dei paesi in difficoltà colpiti dal terremoto.

LA GIORNATA VISTA DA UN DRONE – IL VIDEO

terni-associazioni-amatrice-largo-frankl-foto-staff-1L’iniziativa Domenica 16 ottobre largo Frankl a Terni si è animato con la festa di piazza a scopo benefico, organizzata dalle associazioni ‘Un volo per Anna’ e ‘Unmil’, tra giochi, laboratori con i bambini, mercatini solidali e varie attività di animazione. Il tutto condito dalla musica itinerante. ‘AMAtrice’, è stata concepita come una giornata di solidarietà della comunità ternana per stabilire un cordone ombelicale coi paesi colpiti dal sisma e far sentire la vicinanza con azioni diffuse di sostegno anche quando la ribalta dell’esposizione mediatica legata all’emergenza si spegnerà. E’ stato il primo di una serie di eventi programmati dalle associazioni per raccogliere fondi da destinare al finanziamento di bisogni concreti, puntando al rapporto con la gente e ascoltando i loro bisogni.

LE FOTO SCATTATE DAGLI ORGANIZZATORI

terni-amatriceAlcuni numeri Oltre 6 mila presenti hanno partecipato alla festa di solidarietà che ha visto in azione più di 23 associazioni del terzo settore della città di Terni. Sei le ore di musica, esibizioni e performance e otto quelle dedicate ai laboratori didattici e artistici. Circa 400 sono stati, invece, i bambini coinvolti nelle attività del Soccorso alpino, del Ponte Tibetano, della Fanta grotta del Cai e Pompieropoli.

L’INTERVISTA A MARCO TURILLI – IL VIDEO

La donazione «Parte del ricavato – ha spiegato Marco Turilli, presidente di ‘Un volo per Anna’ – sarà destinato alla realizzazione di una piccola area produttiva artigianale attraverso il noleggio di container e attrezzature produttive per cinque mesi, in attesa della ricostruzione. Molti piccoli artigiani della zona hanno perso strutture e macchinari, si provvederà all’organizzazione di una piccola area artigianale comunitaria a sostegno di tutti coloro che dopo il terremoto di trovano impossibilitati nel poter svolgere il proprio lavoro». Verrà inoltre sostenuta «una famiglia con presenza di una persona disabile e una donna anziana in difficoltà, rimasta sola dopo il sisma avendo perso tutta la famiglia sotto le macerie. Ringraziamo tutta la città di Terni, da sempre in prima linea con la solidarietà».

Grande cuore Corale l’entusiasmo espresso dai rappresentanti di Confartigianato, Umbria Energy e Asm: «E’ stata messa in moto una ‘macchina da guerra’ – hanno detto -, è emersa tutta l’anima delle associazioni con grande risposta dei ternani. Un grande cuore mostrato dalla cittadinanza, il calore umano e lo spirito di solidarietà spesso sono utili e importanti quanto i fondi raccolti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli