A Villa Umbra, i dottori ‘a scuola’ da Sintini

Perugia, il campione di pallavolo – e di vita – al corso di formazione organizzato dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica

Condividi questo articolo su

E’ iniziato, a Villa Umbra, il corso che abilita allo svolgimento della professione di medico di medicina generale (Mmg), per il triennio 2015-2018, affidato alla Scuola umbra di amministrazione pubblica. I lavori sono stati aperti da Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola che ha ricordato come «la Scuola gestisca dal 2006 la realizzazione del Corso che abilita allo svolgimento della professione di Mmg, grazie al supporto della responsabile, Cristina Forgione».

Giacomo Sintini durante i lavori

Giacomo Sintini durante i lavori

Sintini Subito dopo è intervenuto Giacomo Sintini, campione della nazionale azzurra di pallavolo, che raccontato la sua storia, di come ha sconfitto il cancro ed è tornato a vincere: «Durante la mia esperienza – ha detto – ho constatato personalmente il grande lavoro svolto dai medici e dunque per me è un onore essere qui a portare la mia testimonianza e trasmettere un messaggio ed una carica positiva a dei ragazzi che si apprestano ad affrontare un cammino così importante».

Conti Il compito di illustrazione il corso, da un punto di  vista organizzativo-normativo, è stato affidato al dottor Graziano Conti, presidente dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Perugia, nonché coordinatore della Commissione tecnico-scientifica: «Questo corso è ormai un’esperienza che nella nostra Regione va avanti da più di venti anni – ha affermato Conti – nata per adeguarsi alla normativa Europea nel campo della formazione in medicina generale. L’attività, gestita inizialmente dall’ordine dei medici e dalla Regione Umbria e poi passata alla Scuola umbra di amministrazione pubblica, ha uno sviluppo ben preciso con un suo corpo docente, un comitato tecnico-scientifico ed una collaborazione con l’università e le strutture ospedaliere della regione ed i medici di medicina generale che fanno da tutori, durante il terzo anno del corso. L’obiettivo è quello di preparare i giovani colleghi all’attività della medicina generale».

Il corso L’attività, a cui partecipano 30 laureati in medicina e chirurgia abilitati all’esercizio professionale,  ha durata triennale e si concluderà, compreso lo svolgimento dell’esame finale, entro il 30 ottobre del terzo anno. In Italia la gestione dei  Corsi triennali è affidata alle Regioni in conformità a quanto disposto dalla normativa nazionale per la disciplina unitaria del sistema.  La specializzazione in Medicina Generale, denominata ‘Corso di formazione specifica in medicina generale’ è stata istituita nel 1994 in applicazione ad una normativa europea.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli