Acquasparta, a Natale un viaggio nella storia

Dopo 400 anni si ricrea l’atmosfera della fiera: dal 7 dicembre al 6 gennaio nel paese arriva infatti la ‘Fiera Lincea di Natale’

Condividi questo articolo su

Natale è alle porte e Acquasparta, dopo 400 anni – ricordando i momenti in cui le vie del piccolo paese erano piene di studiosi e scienziati che lavoravano per cambiare il volto della scienza e che – ricrea l’atmosfera della fiera: dal 7 dicembre al 6 gennaio arriva infatti la ‘Fiera Lincea di Natale’.

La storia

«Quattrocento anni fa Federico Cesi, fondatore della prima accademia scientifica al mondo, l’Accademia dei Lincei, realizzò il suo primo liceo accademico nel borgo di Acquasparta, come testimonia l’incisione posta sulla colonna centrale della stanza sotterranea del palazzo abitato dal duca stesso», raccontano il sindaco Giovanni Montani e gli amministratori comunali. «È da questo momento che l’attività dell’accademia, prosegue spedita nel suo lavoro di ricerca e studio, coinvolgendo anche il palazzo di Acquasparta che ne diventa, in qualche modo, la sede distaccata. L’Accademia dei Lincei, venne fondata a Roma il 17 agosto del 1603 e tutt’oggi continua la sua attività presso palazzo Corsini».

La fiera

Nello stesso periodo, Acquasparta era conosciuta nel territorio circostante «per la sua ormai secolare tradizione di fiere. Il borgo, infatti, brulicava di mercanti, venditori e avventori che si aggiravano curiosi per le vie del borgo provando e poi acquistando i prodotti tipici che gli ambulanti esponevano sulle loro tavole. Con ogni probabilità, anche molti degli scienziati ospitati da Federico il Linceo passeggiavano per il borgo, assaggiando e contrattando con i mercanti. È per questo che oggi, 400 anni dopo, abbiamo pensato di ricreare quell’atmosfera: una fiera che nasce dalla identità storica e culturale del borgo, che corre nel tempo permettendo ai visitatori di vivere simultaneamente due periodi storici: quello contemporaneo e quello rinascimentale».

Il Natale

I numerosi eventi che compongono il programma di questa prima ‘Fiera Lincea di Natale’ sono adatti a tutte le età. Dalla ‘Casa di Babbo Natale’ per i più piccoli, che saranno impegnati anche nei numerosi e variegati laboratori a loro dedicati, passando per concerti gospel, spettacoli teatrali, eventi culturali di approfondimento, tamburini rinascimentali, i Lincei a passeggio, mercatini artigianali e prodotti di economia circolare, per finire con una suggestiva visita guidata per le vie del borgo, illuminate come mai prima d’ora, che terminerà all’interno di palazzo Cesi, del quale alcune stanze saranno aperte per l’occasione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli