«Allarme in galleria», ma è un’esercitazione

Perugia, la prova di soccorso nell’ambito delle pianificazioni predisposte per la sicurezza nel cantiere di Valfabbrica

Condividi questo articolo su

Una prova di soccorso lungo l’asse viario Marche-Umbria in costruzione, nel tratto Pianello-Valfabbrica della statale 318. Si è svolta nell’ambito delle pianificazione predisposte per la sicurezza nel cantiere.

Valfabbrica vigili del fuoco prove di soccorso (6)La simulazione di emergenza, oltre al personale delle aziende impegnate nelle lavorazioni sui viadotti e all’interno delle gallerie, ha visto la presenza dei vigili del fuoco di Perugia, la croce rossa italiana e i vigili urbani di Valfabbrica. Hanno preso parte alla prova di soccorso anche i tecnici dell’Anas e della società ‘Carena’ e hanno visionato l’intera operazione il comandante provinciale dei vigili del fuoco e il vicario dello stesso comando.

Valfabbrica vigili del fuoco prove di soccorso (3)Soccorso tecnico e sanitario Nel concreto la simulazione ha riguardato il soccorso tecnico e quello sanitario a un operatore del cantiere rimasto bloccato al disotto di una struttura metallica caduta a terra. I vigili del fuoco, allertati dalla sala operativa del 115, giunti sul posto, hanno messo in sicurezza i luoghi effettuando il recupero del ferito dopo che il personale sanitario aveva provveduto alla stabilizzazione dello stesso.

Valfabbrica vigili del fuoco prove di soccorso (4)Più rapida azione di soccorso L’attività svolta ha consentito agli operatori del soccorso, oltre che la verifica delle procedure di emergenza interne ed esterne al cantiere, di prendere visione di alcune particolarità dei luoghi, delle lavorazioni e degli accessi del cantiere. Il tutto, nella malaugurata ipotesi di situazioni reali, consentirà una migliore e più rapida azione di soccorso in questo particolare scenario operativo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli