Isola della sostenibilità al ‘Galilei’ di Terni

In città la 7° tappa del progetto nazionale che coinvolge enti di ricerca, aziende ed associazioni virtuose: focus su clima, ambiente, tecnologia ed economia circolare

Condividi questo articolo su

Si chiama ‘Isola della sostenibilità’ ed è un progetto nazionale che coinvolge enti di ricerca, aziende e associazioni virtuose con lo scopo di promuovere lo sviluppo sostenibile tra le nuove generazioni. Protagonista anche Terni: martedì sarà il liceo scientifico ‘Galilei’ ad ospitare la 7° tappa del tour ‘Clima di cambiamento’. Ragazzi e società civile saranno chiamati a riflettere sui legami tra architettura bio-ecologica, ambiente, tecnologia, economia circolare e sviluppi climatici.

Chi ci sarà

L’approfondimento delle varie tematiche vedrà in campo Bruno De Cinti (Consiglio nazionale delle ricerche, parlerà di ‘Cambiamento Climatico: chi rimuove la CO2 dall’atmosfera? Foreste in prima linea per contenere il problema’), Chiara Manni della Croce rossa italiana (‘Climate in action’), Marcella Mignosa (presenterà il caso Erg in ambito di transizione energetica), Alfonso Morelli della Novamont (spazio ad alcuni progetti di economia circolare per la gestione sostenibile del sito industriale) ed i rappresentanti del Parco dell’energia rinnovabile Umbria (focus sulla liaison tra tecnologia e ambiente con l’intervento ‘Fair tech revolution: verso la corretta tecnologa per il pianeta’). Gli studenti avranno modo di confrontarsi con i ricercatori dell’Ingv che proporranno un laboratorio sull’importanza degli oceani per l’equilibrio del clima terreste e interloquire con Tiziana Casavecchia di Estudio-architettura e design.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli