Assisi, 77 telecamere di videosorveglianza

Due nuovi impianti a Tordandrea e a Ponterosso. In arrivo dissuasori fissi e mobili che verranno installati nei pressi della Basilica di San Francesco

Condividi questo articolo su

«Ad Assisi arrivano due nuovi impianti di videosorveglianza: a Tordandrea (nella zona della piazza) e nei pressi dell’Isola ecologica di Ponterosso, per la vigilanza in zone troppo spesso oggetto di indiscriminato abbandono dei rifiuti». A renderlo noto il vicesindaco con delega alla sicurezza, legalità e polizia Municipale Valter Stoppini, insieme al comandante del corpo di polizia Municipale Antonio Gentili.

77 telecamere Un ulteriore impianto era stato installato all’inizio dell’anno presso San Damiano, con effetti immediatamente significativi sulla vigilanza delle auto di pellegrini e fedeli diretti al santuario. Sale così a 77 il numero delle telecamere di videosorveglianza fisse e dome distribuite sul territorio comunale: una rete di controllo, attivata nel corso degli anni, tra le più importanti in Umbria che fa capo alle centrali operative del comando municipale, dei carabinieri e della polizia. Le telecamere, tutte digitali, appartengono al tipo di ultima generazione, consentendo una definizione dell’immagine eccellente e la registrazione delle riprese effettuate.

Il personale di polizia locale Insieme all’ampliamento del numero di telecamere e con l’obiettivo di assicurare il massimo controllo del territorio garantendo la sicurezza dei cittadini, aumenta di un agente il numero complessivo del personale di polizia locale: è stato pubblicato questa settimana sull’albo pretorio il bando di selezione pubblica di mobilità tra Enti per la copertura di un posto a tempo pieno indeterminato di agente di polizia locale. Il bando prevede la presentazione della domanda entro il 25 settembre e tra le competenze necessarie viene richiesta la conoscenza di almeno una lingua straniera: elemento, questo, importante per operare in un territorio turistico come quello di Assisi.

I dissuasori fissi e mobili Sul fronte delle misure di sicurezza in arrivo, a breve, l’implementazione di dissuasori fissi e mobili (i lavori inizieranno lunedì 28 agosto) che di concerto con il Sacro Convento verranno installati nei pressi della Basilica di San Francesco permettendo un maggiore livello di tutela dei cittadini e dei turisti. «Tutto ciò – spiega il vicesindaco Valter Stoppini – pone la nostra città in posizione di estrema avanguardia sotto il profilo dell’efficienza e della sicurezza consentendoci non soltanto di svolgere operazioni di monitoraggio più capillari e incisive in stretto coordinamento con le forze dell’ordine, che ringraziamo per il costante e continuo impegno, ma anche di guardare al futuro con la giusta serenità».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli