Assisi, Gino Strada al ‘Cortile di Francesco’

Oltre al fondatore di Emergency ci saranno Zygmunt Bauman, Oliviero Toscani, Stefano Rodotà, Santiago Calatrava, Massimo Cacciari

Condividi questo articolo su

Zygmunt Bauman, Oliviero Toscani, Stefano Rodotà, Santiago Calatrava, Massimo Cacciari e Gino Strada. Sono solo alcuni dei partecipanti attesi all’edizione 2015 del ‘Cortile di Francesco’, dal 23 al 27 settembre prossimo ad Assisi.

L’evento Saranno cinque giorni nel corso dei quali si svolgeranno 60 tra incontri, conferenze e convegni con personalità della società civile, della cultura, della politica e dell’arte, sul tema dell’umanità: «Al centro dell’evento – spiega il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura – dominerà la parola ‘umanità’, nel suo duplice valore. Da un lato, essa ci ricorda che noi tutti siamo figli di Adamo, quindi membri della stessa famiglia, legati da una comune fraternità tra noi e con la terra che ci ospita e ci nutre. D’altro lato, ‘umanità’ in senso metaforico significa carità, misericordia, compassione, tenerezza, virtù che dobbiamo far brillare di nuovo per convivere in serenità, l”uno accanto all’altro».

Le iscrizioni Da lunedì – annuncia una nota del Sacro convento di Assisi – è possibile anche prenotarsi on-line tramite il sito www.sanfrancesco.org nella sezione “Il Cortile di Francesco” dove si potranno anche reperire le informazioni e il programma completo dell’evento, realizzato dal Pontificio consiglio per la cultura, dal Sacro convento di Assisi con le Famiglie francescane, dalla
Conferenza episcopale umbra e dall’Associazione Oicos Riflessioni in collaborazione con Diocesi e Comune di Assisi e ufficio scolastico regionale per l”Umbria, si inserisce all”interno del progetto denominato “Il Cortile dei Gentili”

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli