Umbria, Bianconi-Tesei: ‘contatto’ a Foligno

I due principali candidati alle elezioni regionali, presenti all’assemblea di Confagricoltura: primo ‘confronto’

Condividi questo articolo su

Una calorosa stretta di mano, pure un bacio e sorrisi. Il primo ‘contatto’ fra i due principali candidati alle prossime elezioni regionali dell’Umbria, è stato all’insegna del fair play. L’occasione, l’assemblea regionale di Confagricoltura a Foligno, giovedì pomeriggio.

Tesei ‘anti burocratica’

«Ora iniziamo a parlare di programmi e della nostra idea per l’Umbria», ha detto alla stampa la senatrice della Lega. Sull’agricoltura: «Alcune cose vanno riviste sul fronte del sostegno alle imprese che sono anche ‘sentinelle’ dell’ambiente del paesaggio, ruolo che va riconosciuto appieno. Vanno modificati i bandi per assicurare maggiore equità e vanno garantiti tempi certi nei pagamenti, per evitare che le imprese finiscano in ginocchio per colpe non loro. E poi digitalizzazione, informatizzazione, semplificazione in chiave anti-burocratica. Il nome del futuro assessore all’agricoltura? Non ce l’ho ma non è un problema: ci sono figure di spessore che possono ricoprire tale ruolo nel modo migliore».

Bianconi e la ‘call’ per gli assessorati

Le parole-chiave dell’imprenditore di Norcia, ‘civico’ con il sostegno – fra gli altri – di Pd e M5s, sono «rinnovamento profondo», «cambiamento totale dell’assetto degli assessorati», «competenze tecniche specifiche nella squadra di governo». Questo lo schema di base di Vincenzo Bianconi per un’Umbria «che deve avere il coraggio di scegliere in funzione di un sogno di comunità, fatto anche di qualità della vita che è il brand che primo fra tutti ci rappresenta». Sugli assessorati: «Nessun nome, sarebbe solo attuare un vecchio metodo esausto. Creeremo una call nazionale dove cercare le figura di più alto profilo per ciascun assessorato che faremo. Da questa grande selezione ne tireremo fuori un pugno e chiederemo agli umbri di scegliere, perché nel momento delle responsabilità è giusto che tutti partecipino».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli