Cittadella-Perugia, chance per Terrani

Bucchi conferma il modulo e scioglie gli ultimi dubbi in difesa e in attacco. Cittadella con Litteri in attacco

Condividi questo articolo su

Consapevole di avere una squadra forte nella testa e nelle gambe, Bucchi non ha problemi a parlare dei singoli, lasciando intuire quelle che saranno le sue scelte contro il Cittadella.

CRISTIAN BUCCHI IN CONFERENZA STAMPA, IL VIDEO

La rovesciata di Dossena (Sky)

Dossena verso la panchina Senza Belmonte, Volta e Monaco doveva essere un’ecatombe, invece sappiamo tutti come è andata a finire ad Avellino. Nel trio difensivo, il 18enne Dossena ha fatto il marcatore di destra, scortato da capitan Del Prete come centrale. Nessuno dei due ci sarà: il capitano è squalificato mentre Dossena dovrebbe tornare in panchina per lasciare posto al rientro dalla squalifica dei tre corazzieri. Ma Bucchi gli fa i complimenti: «Ha fatto un’ottima partita, sono contento, ma così come non doveva deprimersi in caso di errore, adesso non deve esaltarsi. Il mio giudizio su di lui non cambia».

Massimo Volta (a destra) al rientro

In difesa tornano gli squalificati Il posto del giovane ex Atalantino dovrebbe essere preso da Belmonte (in ballottaggio con Monaco), mentre Volta dovrebbe agire da centrale, con Di Chiara centrale di sinistra. A meno che Bucchi non decida di avanzare il terzino a centrocampo per dare maggiore copertura su quella fascia, dove Fazzi ha ancora scarsa attitudine difensiva. In tal caso, non è escluso un trio Belmonte-Volta-Monaco, con Di Chiara pronto a ricomporre la tradizionale linea a 4 se la partita dovesse richiederlo.

Monaco abituato Un cambio di assetto che non dovrebbe mettere in difficoltà Monaco, che più dei compagni sembra dover cambiare ruolo e movimenti col nuovo modulo: «A Grosseto e Arezzo ha giocato a tre, ha la giusta esperienza per farlo. Nel calcio, bisogna saper essere elastici e devo dire che la squadra ha questa caratteristica sia dal punto di vista tecnico che mentale».

Il gol di Terrani (Sky)

Chance per Terrani Non è chiaro se dal primo minuto o ancora una volta a partita in corso, ma sembra che Terrani stia conquistando spazio nei pensieri di Cristian Bucchi. Il suo gol ma soprattutto il bell’assist per Di Carmine ad Avellino sono piaciuti al mister, che lo considera un vice Guberti e potrebbe proporlo in luogo dell’esperto trequartista a supporto della punta. Bucchi lo dice esplicitamente in conferenza, ma non esclude che possano anche giocare insieme.

Nicastro penalizzato Oltre a Monaco, il più penalizzato dal cambio di modulo sembra essere Nicastro, che a differenza di Mustacchio non riesce a coprire tutta la fascia, essendo soprattutto un attaccante. E con un posto in meno sarà più difficile trovare spazio nel 3-5-2, ma Bucchi non esclude nuove soluzioni: «Cercheremo in tutti i modi di farlo rendere al meglio, non necessariamente a partita in corso. È stato fondamentale quando lo abbiamo messo nelle condizioni di sfruttare le proprie caratteristiche. Lo sarà ancora».

Bucchi in conferenza

I convocati di Bucchi Con Del Prete squalificato, Mancini e Rosati ancora fuori, la squadra andrà a Padova con solo 19 elementi: Brignoli, Elezaj; Belmonte, Di Chiara, Dossena, Fazzi, Monaco, Volta; Acampora, Brighi, Dezi, Gnahorè, Ricci; Di Carmine, Forte, Guberti, Mustacchio, Nicastro, Terrani.

Cittadella con Litteri L’allenatore dei Veneti, Roberto Venturato, recupera diversi elementi per la sfida play-off con il Perugia: «C’è stato un periodo abbastanza lungo in cui giocatori con qualità importanti come Litteri e Kouame non erano al meglio – ha detto in conferenza stampa – averli a disposizione è una risorsa, sono contento di poter scegliere tra 22 giocatori. Siamo nel momento cruciale del campionato, ma non solo noi, anche il Perugia. Dobbiamo avere il coraggio di provarci, di fare quello che abbiamo dimostrato di saper fare con la continuità che serve».

«Perugia forte» «Il Perugia credo sia una delle squadre più forti del campionato – continua il mister del Cittadella, usando le stesse parole di Bucchi – ha grandi palleggiatori, imprevedibili ma anche forti fisicamente. Sarà difficile giocarci contro e dipenderà da quello che riusciamo a fare noi in più. Nei momenti chiave della partita non dobbiamo commettere ingenuità o errori. Non deve calare la concentrazione, in questo momento questo è un nostro limite e dobbiamo essere bravi a fare qualcosa in più per superarlo».

Vido: complimenti a Di Carmine La punta del Cittadella parla del Perugia e di Samuel Di Carmine, che in passato ha indossato la stessa maglia. «La vittoria per 5-0 ad Avellino si commenta da sola. I compagni poi mi parlano spesso di Di Carmine, che ha giocato qui e che va tenuto d’occhio. Non sarà sicuramente facile batterlo, ma anche il Perugia deve temerci. Sono arrivato in un momento della stagione in cui le cose non giravano bene, anche se il Cittadella ha comunque sempre prodotto un buon calcio. Settimana dopo settimana mi sto integrando, cercando di capire come si muovono i compagni».

Convocati Cittadella Infiammazione al tendine rotuleo per Strizzolo (non convocato). L’elenco completo: Alfonso, Paleari; Salvi, Benedetti, Scaglia, Pedrelli, Varnier, Pelagatti, Martin, 29 Pascali; Iori, Valzania, Schenetti, Bartolomei, Pasa, Paolucci; Litteri, Chiaretti, Arrighini, Iunco, Kouame Vido.

Arbitro Antonio Rapuano della sezione di Rimini. Assistenti Rossi della sezione di La Spezia e Intagliata della sezione di Siracusa. Quarto uomo Viotti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli