Cittadella-Ternana 1-1, Carretta salvatore

Rossoverdi a lungo in difficoltà: sblocca Arrighini, poi reazione nel finale e ruggito del numero 20. Finotto sfiora il vantaggio. Fere in fondo, Pochesci: «Risultato giusto»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Le Fere a Cittadella (foto Ternana U. twitter)

‘Furbata’ – leggasi meno spregiudicatezza – o meno, la Ternana deve ancora rinviare l’appuntamento con il blitz esterno. Al ‘Tombolato’ di Cittadella i rossoverdi di Sandro Pochesci soffrono a lungo il giropalla e le combinazioni dei veneti per poi, post cambio modulo nella ripresa, rimontare il gol di Arrighini e sfiorare, nel finale, la vittoria con un buon Finotto. Ultimi minuti di affanno sul costante pressing dei padroni di casa, ma la sconfitta è evitata grazie alla seconda marcatura – da segnalare però due errori rilevanti in fase di finalizzazione del numero 20 – stagionale di Mirko Carretta. Un risultato corretto per ciò che si è visto, che segue la logica dello 0-0 ottenuto con il Carpi: più ‘bilanciamento’ ed equilibrio, meno produzione offensiva. Le ‘Fere’ sono ultime in compagnia di Pro Vercelli, Ascoli e Cesena. Domenica si torna al ‘Liberati’ per affrontare il Novara di Eugenio Corini, battuto nel derby piemontese dai biancocrociati di Grassadonia. Bene la ‘Primavera’.

Conferma in blocco: «Giusto risultato» Pochesci manda in campo lo stesso undici protagonista dello 0-0 con il Carpi anche a causa dell’assenza di Montalto. Tra i pali c’è Bleve, in difesa Signorini e in attacco Carretta vicino ad Albadoro nel 3-4-1-2 (ma che, al solito, può trasformarsi in transizione in un 4-3-1-2) rossoverde; nella squadra di Venturato l’ex Litteri guida l’attacco, in panchina Scaglia. «Risultato – il commento di Pochesci, riportato dal portale twitter rossoverde – giusto, non recriminiamo. Il calcio vive di episodi: Cittadella è un campo difficile, ora concentrati sul Novara»,

Daniele Gasparetto e Martin Valjent

Pericoli aerei Difesa a tre per i rossoverdi che, poco meno di un minuto, provano a rendersi pericolosi – tiro da dimenticare – con una conclusione da lontano di Favalli. Il Cittadella è pimpante in avvio e mette in apprensione il terzetto delle Fere con due colpi di testa a firma Arrighini: sicuro Bleve nel secondo caso sugli sviluppi di una punizione per i padroni di casa. Scambi stretti e rapidi quelli granata, con l’undici di Pochesci che, di fatto, propone un muro composto da cinque giocatori davanti al pugliese (3-5-1-1). L’undici di Venturato è decisamente più in palla nella fase iniziale e all’11’, grazie a una combinazione tra Litteri e Schenetti in area, il trequartista dei veneti sfiora la marcatura con un destro di potenza dall’interno dei sedici metri rossoverdi. Palla sul fondo.

Favalli, chance sprecata

Momentum Ternana Rossoverdi in difficoltà in difesa, ma tutt’altro che fermi in fase di contropiede. Tra il 14′ e il 18′ arrivano tre buone occasioni con Albadoro – doppio dribbling sulla sinistra e cross intercettato -, Paolucci direttamente da corner (traversa sfiorata) e soprattutto Favalli, ben servito in velocità dalla punta napoletana: il mancino di uno degli ex di turno termina alto. Maggior controllo della Ternana ora – la difesa prende le misure agli avanti di Venturato – e a stretto giro sono Carretta, sull’ennesima occasione aerea del match, e Tremolada a mancare di poco il bersaglio: girata sotto misura alta nel primo caso, sortita di potenza ben parata da Alfonso nel secondo.

Arrighini non perdona Dai e ridai – a lasciarlo colpire di testa in area – il numero 18 dei granata affonda il colpo. Corner Cittadella dalla destra, sponda aerea di Varnier sul palo lontano e la punta dei veneti, tutto solo e tenuto in gioco da Paolucci (Gasparetto si gira in ritardo in marcatura), impatta bene per il gol che vale l’1-0. Doccia fredda a due minuti dalla pausa e tutti negli spogliatoi.

Il gol di Arrighini (foto As Cittadella 1973 twitter)

Affanno Ternana Non ci sono cambi in avvio di ripresa, ma ecco il 4-2-3-1 per Pochesci. Il Cittadella parte come nel primo tempo: scambi veloci, precisione tecnica e Ternana in affanno nel gestire il possesso avversario: nel quarto d’ora iniziale i rossoverdi non sono mai pericolosi né tantomeno riescono a creare azioni di rilievo dalle parti di Alfonso. La pressione granata è efficace e la ‘ragnatela’ di Venturato funziona: al 62′ Arrighini si divora il 2-0 – bravo Bleve in estensione – in diagonale dopo una palla persa in mediana da Defendi e compagni.

Spazio a Finotto, errore clamoroso Carretta Fere nulle davanti e allora Pochesci, poco dopo il quarto d’ora, inserisce Finotto al posto di Angiulli optando per il tridente (4-3-3). Una manciata di secondi e il giocatore in prestito dalla Spal crea una chance d’oro per Carretta: lancio in campo aperto e l’esterno di Gallipoli, solo davanti ad Alfonso e con tutto il tempo di prendere la mira, si fa respingere la conclusione.

Mattia Finotto, doppio assist a Carretta

Il 20 si rifà, 1-1, chance Finotto Alla terza occasione l’ex Matera decide che è ora di metterla dentro: c’è ancora Finotto in versione assistman – da destra a sinistra – e il rossoverde, in diagonale mancino, batte Alfonso nell’occasione più difficile avuta a disposizione. Pochesci carica i suoi in un match ora davvero brillante per qualità degli attacchi: al quarto d’ora dalla conclusione è il numero 10 della Ternana ad andare vicino al vantaggio – scambio ravvicinato in area – con un diagonale di potenza respinto dall’estremo difensore dei granata. Al 77′ è il turno di Varone, out Tremolada.

Stesi i primi big roll al Liberati

Pressing granata Kouamé spaventa Bleve all’81’ quando, appena entrato, ha sul destro una buona possibilità dal limite dell’area: tiro deviato, Bleve bloca a terra. Lo stesso succede a Signorini – tentativo contratto in tackle – in piena area granata, quindi Pochesci spende l’ultimo cambio facendo entrare Tiscione in luogo di Albadoro. L’ex Fondi si fa notare solo per contatti fisici persi e le battute conclusive sono tutte di marca veneta: ‘Fere’ schiacciate nella propria metà campo ma, in un modo o nell’altro, capaci di resistere al forcing dell’undici di casa. Ripresa degli allenamenti fissata per martedì pomeriggio.

Big roll stesi Intanto sabato mattina al ‘Liberati’ sono andati avanti i lavori per la creazione di un’area di gioco di fronte alla curva San Martino. Alcuni big roll – coperta metà superficie in linea di massima – sono stati stesi: altri due giorni di lavoro e per martedì, come ribadito dal responsabile dell’operazione Sergio Cordaro, la squadra potrà usufruirne. Una giornata che ha visto anche l’avvio del trasloco in via della Bardesca: entro dieci giorni – parola di Stefano Ranucci – previsto il completamento dei lavori sull’ingresso della nuova sede.

Ferruccio Mariani

Marcia ‘Primavera’, 4° posto. Derby in arrivo Prosegue l’ottimo momento – i risultati utili di fila sono cinque, i punti tredici – per i ragazzi di Ferruccio Mariani. Nel pomeriggio, a Campitello, ad andare al tappeto è stato il Frosinone: a decidere l’incontro un gol nel finale di partita di Pinsaglia, con i ciociari in dieci a causa dell’espulsione di Simonelli. Le ‘Ferette’ salgono al quarto posto della graduatoria e, dopo la pausa per le nazionali, torneranno in campo all’antistadio del ‘Curi’ di Perugia per il derby d’andata: l’appuntamento è per il 18 novembre, una settimana prima del match senior. In testa alla graduatoria resta il Cagliari.

 

La classifica (diretta.it, cliccare per ingrandire)

Il tabellino

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Pelagatti, Varnier, Benedetti (73′ Pezzi); Bartolomei, Iori (c), Settembrini; Schenetti (67′ Chiaretti); Litteri, Arrighini (80 Kouamé). A disposizione: Paleari, Scaglia, Lora, Caccin, Pasa, Iunco, Strizzolo. Allenatore: Roberto Venturato

Ternana U. (3-4-1-2): Bleve; Valjent, Gasparetto, Signorini; Defendi (c), Paolucci, Angiulli (62′ Finotto), Favalli; Tremolada (77′ Varone); Albadoro (85′ Tiscione), Carretta. A disposizione: Sala, Ferretti, Marino, Bordin, Capitani, Franchini, Bombagi, Candellone, Taurino. Allenatore: Sandro Pochesci

Arbitro: Antonello Balice di Termoli (assistenti Fiore e Villa; quarto ufficiale Paolo Bitonti di Bologna).

Marcatori: 43′ Arrighini (C); 70′ Carretta (TU)

Ammoniti: 31′ Bartolomei, 90+2′ Varnier (C); 66′ Defendi, 82′ Signorini (TU)

Calci d’angolo: 7-3

Recupero: 0; 4

Spettatori: 3.033 (2.371 abbonati)

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+2′ Ternana sotto pressione da diversi minuti, ma il Cittadella non riesce a trovare il varco giusto per affondare.

85′ Ultimo cambio Pochesci, entra Tiscione al posto di Albadoro.

83′ Tiro in area di Signorini contratto in extremis da un difensore del Cittadella.

82‘ Giallo per Signorini.

81′ Kouamé, appena entrato, si accentra e prova il destro di potenza: blocca a terra Bleve.

77‘ Fuori Tremolada, entra Varone.

75′ Finotto, dopo uno scambio ravvicinato in area, arriva alla conclusione in diagonale: Alfonso si salva con il piede.

73′ Bleve è bravo a parare d’istinto sul tiro ravvicinato di Arrighini, ben servito in area di rigore.

72‘ Chance per Litteri: colpo di testa fuori misura.

70′ GOL! Carretta si rifà e sull’assist di Finotto pareggia il conto con un diagonale di destro: palla sul palo e quindi in rete.

66′ Giallo per Defendi per un brutto tackle fuori tempo.

64′ Carretta, errore clamoroso: a tu per tu e in campo aperto sul lancio di FInotto, il 20 si fa respingere il tiro da Alfonso.

62‘ Fuori Angiulli, entra Finotto.

61′ Arrighini si divora il 2-0 soo davanti a Bleve: il diagonale del 18 è respinto dal pugliese.

60′ Esterno destro di Schenetti dopo un’azione sull’out destro: deviato, blocca a terra Bleve.

53‘ Non accade pressoché nulla nei primi minuti, con un Cittadella in possesso della sfera e la Ternana in difficoltà nel gestire gli scambi rapidi dei granata.

46′ Palla ai granata.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

43′ GOL! Il Cittadella passa con Arrighini che, su un angolo dalla destra, colpisce di testa dopo la sponda di Varnier. Nulla da fare per Bleve.

36‘ Dall’altra parte è Tremolada a provare la sortita di potenza: sinistro dai venti metri, Alfonso si tuffa e para.

33′ Gran tiro di Bartolomei dalla distanza, la palla sfiora il palo ed esce.

30’ Colpo di testa sotto misura di Carretta su un passaggio dalle retrovie: sfera di poco alta rispetto alla traversa.

23′ Arrighini vicino ancora al gol: angolo granata e colpo di testa di Arrighini. L’impatto non è dei migliori, out.

18′ Contropiede di Albadoro, servizio per Favalli sulla sinistra e mancino in diagonale di potenza ai venti metri: palla alta.

16‘ Tiro direttamente da corner di Paolucci: la sfera sfiora la traversa ed esce. Brivido per Alfonso.

14′ Buono spunto di Albadoro sulla sinistra con doppio dribbling: sul cross del campano Defendi è anticipato, palla in angolo.

11′ Bell’azione del Cittadella: scambio Litteri-Schenetti nello stretto e destro del trequartista dall’interno dell’area. Palla sul fondo.

6′ Ancora un pericolo aereo per i rossoverdi: punizione dalla destra e colpo di testa di Arrighini, il portiere pugliese blocca senza problemi.

4′ Cross di Benedetti e stacco aereo di Arrighini al centro dell’area: manca la precisione, si riprende con il rinvio di Bleve.

1‘ Il tentativo numero uno è di Favalli che, da posizione centrale, calcia dai 25 metri: sinistro fuori misura.

1′ Calcio d’inizio per la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli