Corsa salvezza Fere, caccia a svolta esterna

Ecco doppio turno consecutivo in trasferta: serve rompere l’incantesimo per sperare. Focus su marcature in difesa. Tegola Paolucci: lesionato il flessore

Condividi questo articolo su

Quattordici gare consecutive – tutte quelle disputate dall’inizio del campionato – senza successi in trasferta. Per la Ternana una situazione fotocopia o quasi rispetto a quella della stagione scorsa quando, con l’affermazione di Novara, i rossoverdi di Fabio Liverani bloccarono a quindici la serie negativa: tocca a Luigi De Canio ora tentare di cambiare rotta fuori dalle mura amiche per proseguire la disperata rincorsa salvezza. E subito, visto che all’orizzonte c’è un doppio turno consecutivo lontano dal ‘Liberati’. Intanto martedì doppia seduta e focus sulle marcature in fase difensiva.

Luca Tremolada e Luigi De Canio a colloquio martedì

PRIMI SEGNALI DELLA ‘NUOVA’ TERNANA TARGATA DE CANIO

Martedì mattina è stata dedicata particolare attenzione alla marcatura a uomo. Squadra divisa in due gruppi e, nella parte conclusiva, lavoro specifico ad alta intensità sul movimento dei difensori da cross laterali: in serie di tre minuti il vice del 60enne lucano, Ezio Brevi, ha allenato i rossoverdi sugli spostamenti in area con servizi a cura dei centrocampisti e del ‘tagliato’ Marino. Evidente che lo staff tecnico di De Canio voglia accelerare – lo ha ammesso lo stesso neo tecnico delle ‘Fere’ – su questo aspetto, d’altronde il bottino di reti incassate rischia di passare alla storia nel caso della Ternana. Non in positivo.

Luigi De Canio ed Ezio Brevi

IL SUCCESSO CON LA CREMONESE

C’è Evangelisti A seguire la seduta di Tremolada e compagni anche il direttore sportivo rossoverde, di recente meno presente del solito alle sedute di allenamento. Da segnalare che Piovaccari – 190 minuti in campo tra Venezia e Cremonese, mai sostituito nonostante la massima condizione fisica ancora da raggiungere – è alle prese con un affaticamento muscolare, mentre Rigione ha regolarmente partecipato all’esercitazione di gruppo.

SERIE B, LA ROMA FERMA IL NIGERIANO DEL PERUGIA NURA PER GUAI CARDIACI

Il lavoro sulle marcature

Cercasi colpaccio Come detto gran parte delle chance salvezza della Ternana passerà dalle trasferte di La Spezia e Ascoli. I rossoverdi – molte gare sono da recuperare e quindi il conteggio è parziale – restano a due gare di svantaggio rispetto alla zona playout, diventato ormai l’obiettivo più concreto per sperare di mantenere la categoria: al ‘Picco’ i ragazzi di De Canio avranno di fronte la miglior difesa interna del torneo (8 reti su 14 match disputati, otto dei quali conclusi a porta inviolata), mentre in terra marchigiana spazio al confronto con la penultima della classe che arriva da quattro sconfitte nelle ultime cinque apparizioni. La base di pensiero, sponda ‘Fere’, non cambia ovviamente: uscire dai due confronti senza almeno una vittoria darebbe una spinta al ribasso non indifferente alla chance di salvarsi. Per ora la società di via della Bardesca resta una delle quattro professionistiche ferma a quota zero per le affermazioni in esterna, alla pari di Benevento, Prato e Gavorrano. Intanto è attiva la prevendita per acquistare i tagliandi della sfida in Liguria.

Andrea Paolucci contro la Cremonese

Infortunio Paolucci Brutte notizie dall’infermeria per De Canio. Il vicecapitano rossoverde ha subito – si è sottoposto a ecografia – una lesione muscolare di I° grado al flessore della coscia sinistra: per lui stop e niente trasferta al ‘Picco’. Nella giornata di mercoledì ancora doppia seduta per i rossoverdi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli