Derby, Ternana: «Arma in più l’entusiasmo»

Penultima seduta prima del match. Zanon: «Segnali positivi, arriviamo bene alla sfida». Prove di 4-3-1-2. Convenzione, passo in avanti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Scacchiere tattico con il trequartista e l’impiego di Antonino La Gumina come partner di Felipe Avenatti. A meno di 45 ore dal ‘Derby dell’Umbria’ ultime prove per Benito Carbone: nella seduta di giovedì spunta il 4-3-1-2 in alternativa al 4-3-2-1 utilizzato finora dal tecnico calabrese. In casa rossoverde c’è buono spirito: «La nostra arma in più è l’entusiasmo. Arriviamo bene alla sfida». Parola di Damiano Zanon. Passo in avanti nel contempo per la convenzione triennale: semaforo verde della commissione, ora resta il consiglio comunale.

DAMIANO ZANON PRE DERBY: «ARRIVIAMO BENE AL DERBY, SEGNALI POSITIVI», VIDEO

Antonio La Gumina e Giovanni Di Noia

Antonio La Gumina e Giovanni Di Noia

Idea La Gumina Bene i risultati al ‘Liberati’, altrettanto la classifica e l’avvio di Avenatti. La nota negativa delle prime giornate è legata ai movimenti d’attacco e alla capacità di creare negli ultimi trenta metri avversari, ed ecco che Carbone sta tenendo in considerazione l’opzione 4-3-1-2: nella seduta di giovedì pomeriggio il 45enne di Bagnara Calabra lo ha testato inserendo La Gumina nel tridente offensivo completato dal duo uruguaiano. In difesa spazio a Zanon, Valjent, Meccariello e Germoni, senza escludere la possibilità che Carbone – decida di far rientrare Contini per dare più esperienza all’undici di partenza.

Il playmaker Chi rischia di essere ‘tagliato’ dalla formazione titolare al ‘Curi’ è – a giudicare dalle sedute – Jacopo Petriccione: quattro giocatori per tre maglie considerando il ritorno di Marino Defendi, sempre impiegato da interno destro negli allenamenti pre derby. La sensazione è che uno tra l’ex Pistoiese e Bačinovič possa partire dalla panchina, con Di Noia confermato da mezz’ala sinistra.

Jacopo Petriccione

Jacopo Petriccione

Segnali ed entusiasmo Quattro punti in tre gare e doppio turno casalingo sfruttato bene. Le ‘Fere’, quantomeno a livello di risultati, si sono risollevate dopo il ‘tremendo’ esordio di Cittadella. Zanon, tra i più esperti del gruppo e con due derby alle spalle, punta sul buon morale della squadra: «Vale sempre tre punti, ma sappiamo – spiega il terzino –  l’importanza che ricopre per i ternani e i perugini visto che il campanilismo che c’è. Noi ci arriviamo bene perché dopo Cittadella abbiamo fatto due prestazioni di rilievi contro due formazioni toste, specie l’ultima con lo Spezia: una rimonta contro una squadra candidata per entrare nei playoff. Un buon segnale in vista del derby, siamo più convinti dei nostri mezzi».

L’avvio di stagione Ternana che si presenta con due punti in più all’appuntamento. Un fatto inedito da quando il ‘Grifo’ è tornato in B: «Vantaggi nel derby – commenta in merito Zanon – non esistono, non conta essere avanti o dietro in classifica. Le pressioni ci sono per entrambe: noi siamo una delle squadre più giovani del campionato e ci presentiamo con entusiasmo. Questa può essere l’arma in più della Ternana».

Damiano Zanon

Damiano Zanon

Ex tecnico e compagno Cristian Bucchi, un volto ben conosciuto al 33enne abruzzese: «L’ho avuto sia come compagno di squadra che come allenatore a Pescara, quando subentrò – stagione 2012-2013, ndr – a Bergodi. Un tecnico preparato, che si ispira a Eusebio Di Francesco: 4-3-3 e buon calcio, questo mi aspetto».

L’apporto dell’amministratore unico Simone Longarini, sulla scia del passaggio a palazzo Spada per la presentazione dei rossoverdi e delle maglie, ha parlato a squadra, mister e staff tecnico in riferimento all’incontro del ‘Curi’: «Ci ha ricordato – le parole di Zanon – che questa è la gara più importante del girone d’andata. Siamo giovani e dobbiamo essere in grado di esprimerci in campo: se mettiamo troppe pressioni ad una squadra con età media così bassa diventa difficoltoso. Andiamo a Perugia con entusiasmo, di sicuro ce la giochiamo. Questo è sicuro».

‘Fischia’ un ligure Sarà il 31enne della sezione di Genova Davide Ghersini a dirigere l’89° ‘Derby dell’Umbria’ ufficiale. Per lui sarà il nono incrocio con la Ternana: nei precedenti appena una vittoria – Ternana-Varese 2-0 nell’annata 2013-2014 -, due pareggi e cinque sconfitte, l’ultima delle quali nel k.o. casalingo con il Livorno (2-3) della passata stagione. Ghersini – nessun derby arbitrato dal 2013 – avrà come assistenti Zappatore e Caliari, quarto ufficiale La Penna di Roma. Per i quasi mille tifosi delle ‘Fere’ che hanno acquistato il tagliando, il punto di ritrovo è fissato al Foro Boario: autobus pronti a partire dalle 10.30. Partenza a ‘scaglioni’ come di consueto.

La II° commissiliare consiliare

La II° commissiliare consiliare

Convenzione, palla al consiglio La II° commissione consiliare ha dato l’ok per lo schema di convenzione triennale per l’utilizzo del ‘Liberati’ e del ‘Taddei’: l’atto è passato con sei voti a favore e un astenuto, Pasculli del M5S, dopo i dubbi avanzati nella seduta di giovedì scorso. Cinque gli emendamenti presentati: «Abbiamo cercato – le parole di Francesco Filipponi, presidente della commissione – di dare il nostro contributo all’atto, integrando il lavoro della giunta in pieno spirito collaborativo. Proposto l’inserimento di una fideiussione bancaria sulla prima annualità da parte del gestore; la costituzione di un comitato misto tra Comune e Ternana Calcio per verifiche semestrali sull’attuazione della convenzione; una modifica al comma 8 dell’articolo 5 sull’assunzione della responsabilità oggettiva per danni all’impianto a carico del gestore; una modifica al comma 1 dell’articolo 11 rispetto al riconoscimento dei rimborsi per manutenzioni straordinarie a carico del gestore; l’integrazione della convenzione con uno studio di mercato sui canoni per impianti sportivi similari». Infine è stata chiesta e ottenuta una verifica sui rapporti contrattuali delle precedenti convenzioni, visto che secondo palazzo Spada via Aleardi deve sborsare oltre 400 mila euro di ‘arretrati’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli