Ecosistema Urbano: Terni 12°, Perugia 24°

La nuova edizione del rapporto a firma Legambiente e Ambiente Italia è stata pubblicata da Il Sole 24 Ore

Condividi questo articolo su

Terni 12°, Perugia 24°. Questo il posizionamento delle umbre nel 30° rapporto ‘Ecosistema urbano’, pubblicato lunedì da Il Sole 24 Ore con la collaborazione di Legambiente e Ambiente Italia: si tratta della graduatoria che, sulla base di diciannove parametri (aria, acqua, mobilità, verde e rifiuti), mette in fila le città più verdi d’Italia.

IL RAPPORTO 2023

La classifica finale (prime posizioni)

Le top

In testa come di consueto ci sono quasi tutte realtà del nord Italia: Trento, Mantova e Pordenone sono sul podio, quindi a seguire ecco Treviso, Reggio Emilia, La Spezia, Cosenza, Forlì, Bolzano e Belluno. Terni è 12° alle spalle Venezia, mentre Perugia occupa la 24° piazza. Le ultime? Alessandria, Latina e le siciliane Caltanissetta, Catania e Palermo.

Le performance umbre

Ma dove spiccano le umbre? Per quel che concerne Terni, posizioni molto alte e positive per gli indicatori isole pedonali (9°), verde totale (7°), Ztl (15°), consumi idrici domestici (17°), raccolta differenziata (16°) e rifiuti prodotti (17°); male invece il tasso di motorizzazione (72°), Pm10 (69°), ozono (67°) e uso efficiente del suolo (78°). Perugia? Da un lato verde totale (14°), biossido di azoto (13°) e vittime della strada (19°), dall’altro Ztl (84°), rifiuti prodotti (80°), tasso di motorizzazione (96°) e, anche in questo caso, uso efficiente del suolo (88°).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli