Festa della Repubblica, celebrazioni in Umbria

Venerdì 2 giugno, a Perugia e Terni, si svolgeranno le tradizionali iniziative a carattere celebrativo a cui prenderanno parte le alte cariche civili e militari

Condividi questo articolo su

Venerdì 2 giugno ricade la ricorrenza del 71esimo anniversario della Fondazione della Repubblica. Anche in Umbria, a Perugia e Terni, si svolgeranno le tradizionali iniziative a carattere celebrativo a cui prenderanno parte le alte cariche civili e militari.

A Perugia Organizzate dalla Prefettura di Perugia, in collaborazione con la Provincia, il Comune e il Comando militare Esercito Umbria, alle celebrazioni saranno presenti, tra gli altri, il Sottosegretario di Stato all’Interno, onorevole Gianpiero Bocci, la presidente della Regione, Catiuscia Marini, il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, alcuni parlamentari, nonché i vertici territoriali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. In piazza Italia, le manifestazioni verranno aperte alle 11 dallo schieramento del picchetto interforze e dall’ingresso dei gonfaloni della Regione Umbria, della Provincia e della città di Perugia, seguito dalla cerimonia dell’alzabandiera, che sarà accompagnata dall’esecuzione dell’Inno di Mameli. Successivamente, il prefetto Raffaele Cannizzaro darà lettura del consueto messaggio inviato ai prefetti dal Capo dello Stato, in occasione dell’anniversario della fondazione della Repubblica.

Le onorificenze Al termine si procederà alla consegna di tre Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, nonché ai familiari dei deceduti. Successivamente il prefetto Cannizzaro consegnerà a 28 insigniti i Diplomi di conferimento delle onorificenze dell’Ordine ‘Al Merito della Repubblica Italiana’ loro conferite, nel corso del 2016. L’orchestra del liceo classico e musicale Annibale Mariotti di Perugia, diretta dal professor Francesco Seri, accompagnerà i diversi momenti della manifestazione, al termine della quale terrà un breve concerto.

A Terni le celebrazioni inizieranno alle 10 in piazza Briccialdi con l’alzabandiera difronte al Monumento ai Caduti e la deposizione delle Corone d’alloro. Alle 17, in piazza della Repubblica, verrà letto il messaggio del Presidente della Repubblica, con il saluto del prefetto di Terni, Angela Pagliuca. Successivamente avverrà la consegna di una Medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti e delle Onorificenze ‘Al Merito della Repubblica Italiana’. Infine alcuni studenti leggeranno dei brani sulla ricorrenza. Alle celebrazioni pomeridiane interverrà anche il Sottosegretario di Stato all’Interno, onorevole Gianpiero Bocci.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli