‘Giornata dell’autismo’ Gli eventi in Umbria

In vista del 2 aprile, ecco la serie di appuntamenti – si inizia il 15 marzo – a firma Angsa onlus: dibattiti, cineforum e incontri per sensibilizzare. Monumenti in blu

Condividi questo articolo su

Dibattiti, incontri, eventi, cineforum ed eventi in tutta l’Umbria per sensibilizzare sulla tematica. Una serie di iniziative organizzate grazie all’aiuto e al patrocinio della Regione, delle Province di Perugia e Terni, dell’ufficio scolastico regionalee delle due Usl: a metterle in campo è l’Associazione nazionale genitori soggetti autistici, l’Angsa Umbria onlus, in occasione della ‘Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo’ in programma il 2 aprile. Il via è previsto per giovedì, ultimo appuntamento il 5 aprile.

Paola Carnevali Valentini, presidente Angsa Umbria

La scuola e la sensibilizzazione L’obiettivo principe dell’Angsa è sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni di fronte ad una sindrome ancora poco conosciuta, seppur molto diffusa. Tutto ruota intorno al 2 aprile: una data scelta nel 2007 dall’Onu e dedicata a una serie di iniziative che hanno come scopo quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo. In particolar modo quattro eventi – gli incontri chiamati ‘Autismo e scuola. Modelli e percorsi di integrazione – coinvolgeranno gli studenti: sono programmati a Perugia (15 marzo alle 16.30, palazzo Donini), Bastia Umbra (19 marzo alle 16.30, sala multimediale Sant’Angelo), Terni (22 marzo alle 16.30, sala dell’Orologio del Caos) e Foligno (26 marzo alle 16.30, Delfina Palace Hotel). Grazie alla collaborazione con l’Usr, con la Garante dell’infanzia e dell’adolescenza per l’Umbria, Maria Pia Serlupini, e con il dottor Angiolo Pierini, neuropsichiatra infantile e referenti della Usl Umbria 2, tutte le scuole che aderiranno alla giornata del 2 aprile dedicheranno parte della loro programmazione alla tematica e coloreranno le loro scuole con grappoli di palloncini blu, colore simbolo dell’autismo.

Cineforum Conferma rispetto al 2017 anche in questo caso. Spazio alla visione del film ‘The special need’ di Carlo Zoratti:  un documentario ‘on the road’ sul tema della sessualità, ma prima ancora un’indagine sentimentale. Le proiezioni si terranno a: Foligno (26 marzo ore 10, politeama Clarici), Perugia (28 marzo ore 10, cinema Meliés), Bastia Umbra (28 marzo ore 10, cinema Esperia), Spoleto (28 marzo ore 10, sala Frau) e Terni (28 marzo ore 10, sala dell’Orologio del Caos). Angsa ha di recente avviato anche in Umbria il progetto ‘Cinemanchìo’ per il cinema ‘autism friendly’.

Città blu Tra il 15 marzo e il 5 aprile via libera agli appuntamenti con il ‘Light it up blue’. I principali monumenti delle città italiane si coloreranno di blu, il colore simbolo dell’autismo: in Umbria spiccano le facciate della basilica di San Francesco di Assisi, i grifoni e l’atrio del Comune di Perugia e il balcone di palazzo Donini che si affaccia su Corso Vannucci. ‘Trasformazioni’ anche a Terni, Foligno, Norcia, Narni, Spoleto, Gubbio, Torgiano, Trevi, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Foligno, Bevagna, Montefalco, Bastia, Spello, Città di Castello, Sigillo, Cannara, Bettona, Marsciano, Valfabbrica, Giano dell’Umbria, Arrone, Stroncone e Castiglione del Lago.

Passeggiate e palloncini Si svolgerà inoltre, in collaborazione con le due Usl, il ‘Piediblus’: cittadini e amanti delle passeggiate cammineranno tutte le sere per le vie delle città umbre portando dei palloncini blu in mano, fermandosi durante il percorso per riflettere sulla problematica. Si camminerà a Perugia–Monteluce, Castel Del Piano, Madonna Alta, Villa Pitignano, Ponte San Giovanni, Petrignano, Castelnuovo, Santa Maria degli Angeli, Rivotorto, Capodacqua, Bastia Umbra, Cannara, Casacastalda, Città di Castello, Castiglione del Lago, Spello, Foligno, Spoleto, Trevi e Castel Ritaldi.

Il 2 aprile Nella giornata ‘madre’ del programma spazio a ‘Blue Trek’, il percorso guidato a Compignano, frazione di Marsciano, organizzato per l’occasione da Angsa in collaborazione con l’associazione l’Olivo e la Ginestra: ai partecipanti sarà consegnato un simbolico palloncino blu da tenere in mano durante la passeggiata. Dopo il pranzo, nel pomeriggio, spazio alle attività laboratoriali (lana, intreccio, musica e visita in fattoria). La settimana si concluderà con il tavolo di condivisione esperienziale dal titolo ‘Identificare i disturbi dello spettro autistico: modelli di intervento e strumenti idonei’ che si terrà giovedì 5 aprile alle 16.30 al centro diurno La Semente, a Limiti di Spello. QUI il programma completo in dettaglio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli