Grave 49enne caduta durante arrampicata

L’incidente è accaduto sabato pomeriggio a Pale di Foligno. La donna è stata soccorsa in elicottero e trasportata a Perugia

Condividi questo articolo su

La zona dell’incidente

Una 49enne originaria di Foligno e residente a Spoleto (L.C. le sue iniziali) è rimasta gravemente ferita sabato pomeriggio durante un’arrampicata in località Pale di Foligno (Perugia), nel settore denominato ‘La Luce’. La donna, caduta per diversi metri, avrebbe riportato un grave trauma alla colonna vertebrale.

IL VIDEO DEI SOCCORSI

Soccorsa in elicottero Soccorsa sul posto – una zona decisamente difficile da raggiungere – è stata trasportata d’urgenza al Santa Maria della Misericordia di Perugia grazie all’intervento dell’elicottero del 118 e del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria. Sul posto si sono portati anche i vigili del fuoco di Foligno. In ospedale è stata sottoposta ad una tac e sarebbe in grado di muovere le gambe. Ulteriori accertamenti sono in corso per valutare l’entità del trauma e le eventuali conseguenze.

Soccorso Alpino «Gli amici che erano con lei – riferisce il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria in una nota – hanno dato l’allarme al 118 che ha inviato subito sul posto le squadre del SASU e l’elisoccorso 118 Icaro 02 con a bordo un medico anestesista rianimatore e un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico. Le squadre del SASU, una volta giunte sul posto hanno provveduto a raggiungere l’infortunata che si trovava adagiata su di una cengia a circa 15 metri da terra. Prestate le prime cure del caso e stabilizzata in una barella spinale, l’infortunata è stata calata e poi trasportata fino al punto più idoneo per essere recuperata dal verricello dell’elisoccorso. La paziente una volta imbarcata all’interno dell’aeromobile e stata trasferita all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli