Itis Terni, studenti educatori ambientali

Arpa e Provincia cedono all’istituto una centralina di monitoraggio della qualità dell’aria

Condividi questo articolo su

È stato firmato martedì mattina l’accordo con cui Arpa e Provincia cedono all’Istituto tecnico-tecnologico ‘Allievi-Sangallo’ di Terni una centralina di monitoraggio della qualità dell’aria. Sarà utilizzata nell’ambito di progetti scolastici che vedranno coinvolti gli studenti dei corsi di chimica, elettronica e informatica.

Educatori ambientali «È una giornata importante – ha spiegato il dirigente scolastico, Cinzia Fabrizi – perché questa centralina permetterà di mettere in moto tutte le competenze presenti nel nostro istituto. Gli studenti, non solo potranno aumentare le loro conoscenze tecnico-scientifiche, ma col passare del tempo diventeranno dei veri e proprio educatori ambientali».

Qualità dell’aria «La presenza della centralina all’interno della scuola – è intervenuta Donatella Venti, dirigente settore ambiente della Provincia di Terni – darà la possibilità di fornire un contributo maggiore alla conoscenza della qualità dell’aria della città di Terni». Adriano Rossi, direttore del dipartimento di Arpa Umbria di Terni, ha sottolineato «l’importanza di restituire una seconda vita a una centralina ancora in ottime condizione» e ha dato appuntamento al prossimo anno per un convegno dove verranno presentati i dati ottenuti dagli studenti nel corso dei loro studi sulla qualità dell’aria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli