La ‘Maratona dell’Olio’, le iniziative a Lugnano

Terni, quest’anno il comune capofila è Amelia ma gli altri ‘fondatori’ partecipano con proprie iniziative

Condividi questo articolo su

I comuni fondatori della manifestazione della ‘Maratona dell’olio’, ogni edizione partecipano con proprie iniziative. Quest’anno il comune capofila è quello di Amelia, ma anche il comune di Lugnano ha messo in piedi un proprio programma per partecipare alla promozione di questo evento divenuto ormai il principale attrattore del territorio.

Conferenze e degustazioni Sabato 28 novembre si svolgerà la presentazione della collezione mondiale ‘Varietà di olivo’ di Lugnano in Teverina. Una visita guidata alla collezione con descrizione delle varietà di olivo e del loro luogo di origine da parte degli esperti del Cnr e del Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria. Nel corso della giornata, poi, conferenze e degustazioni dei prodotti tipici e olio novello. Non mancherà la visita alla chiesa di San Francesco e la scoperta di un quadro prezioso di una grande pittrice amerina, Grazia Cucco, salita alla ribalta con il suo quadro dell’Expo, ma molto apprezzata anche da noi.

Passeggiata tra gli uliveti Domenica mattina una passeggiata tra gli uliveti e i sentieri dei colli lugnanesi e amerini per giungere ad Amelia camminando nei sentieri francescani. Partenza prevista alle 10 dal ‘Parco degli Ulivi’ per trascorrere il pomeriggio alla ‘Maratona dell’Olio’ ad Amelia. Per tutte le informazioni necessarie e per le prenotazioni alla passeggiata è possibile contattare il 349.6602285.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli