‘La Maratona dell’Olio’ verso il marchio unico

E’ l’obiettivo dell’edizione 2016 che si svolgerà dal 25 al 27 novembre a Narni, città capofila. Presenti quest’anno anche aziende di Norcia e Amatrice

Condividi questo articolo su

«Un marchio unico che accompagni le etichette dei produttori e che sia simbolo di qualità e riconoscibilità sui mercati nazionali ed esteri». E’ questo l’obiettivo dell’edizione 2016 de ‘La Maratona dell’Olio’ presentata martedì mattina nella sede della Provincia di Terni. L’evento si svolgerà a Narni, città capofila quest’anno delle iniziative, dal 25 al 27 novembre, con un’anteprima ad Amelia il 24 per il passaggio del testimone dalla città che ha ospitato gli eventi nel 2015 a quella che si accinge a farlo.

maraolio6Norcia e Amatrice «L’olio è uno dei grandi prodotti della nostra terra – ha detto l’assessore del Comune di Narni Marco De Arcangelis presentando l’edizione -, per questo stiamo lavorando con l’obiettivo di creare un marchio unico, una sorta di bollino che accompagni le bottiglie dei vari produttori». A Narni ci saranno anche alcune aziende di Norcia e Amatrice per testimoniare la vicinanza e la solidarietà alle popolazioni e alle attività economiche colpite dal sisma. «E’ una scelta che va nella direzione di sostenere e incentivare la ripresa economica in quelle zone martoriate – hanno spiegato il presidente facente funzioni della Provincia di Terni Giampiero Lattanzi e lo stesso De Arcangelis -, perché la voglia di ripartire sia più forte della disperazione».

Nuovi Comuni Durante l’incontro di martedì mattina è stato illustrato l’intero programma dei tre giorni ed è stato annunciata la possibilità che altri tre Comuni entrino a far parte della ‘Maratona’: si tratta di Stroncone, Avigliano Umbro e Calvi dell’Umbria che stanno valutando la possibilità di aderire. Non mancheranno le iniziative che vedranno direttamente coinvolti anche tutti i Comuni promotori. «’La Maratona dell’olio’ – è stato detto – resta un esempio unico di condivisione, integrazione e partecipazione di dodici comunità dell’area ternana, che ormai lavorano insieme da oltre sette anni per lo sviluppo di un vasto comprensorio che sembra destinato a crescere».

maraolio3‘La Maratona dell’Olio’ si inserisce all’interno di un più ampio programma di iniziative finanziato, a fronte del progetto presentato dal Comune di Narni, nell’ambito del PSR 2014-2020 dalla Regione dell’Umbria, che ha individuato nella produzione dell’olio e nell’indotto da esso generato, il tema centrale intorno al quale creare i presupposti per la costruzione di un ‘prodotto territoriale’ unico ed omogeneo. A tale obiettivo si aggiunge la volontà di creare un progetto condiviso e partecipato tra tutti gli attori locali del mondo istituzionale, imprenditoriale e dell’associazionismo, che possono cogliere l’opportunità di far parte di un nuovo percorso verso l’applicazione di un modello di sviluppo territoriale integrato, sostenibile ed efficiente.

Il programma de ‘La Maratona dell’Olio, incentrato in particolare sul binomio enogastronomia-cultura, è ricco di novità: si parte giovedì 24 da Amelia, Comune che dopo aver ospitato l’evento nel 2015 passa ora simbolicamente il testimone a Narni, con un’anteprima de ‘La Maratona dell’Olio’ in cui andranno in scena degustazioni di olio e prodotti tipici dei produttori locali alla presenza di una delegazione dei Comuni di Perugia e Civitavecchia. Venerdì 25 si continua con l’esaltazione dei sapori: alle 17.30 il cooking show al Fagiolo Magico di Narni (prenotazione obbligatoria) e dalle 18 degustazioni di qualità nostrana per un aperitivo presso i locali del centro storico di Narni. Sabato mattina, mentre a Narni nella cornice della sala del Camino di palazzo Eroli, Slow Food accoglie i giovani ospiti delle scuole del territorio per una riflessione sulle proprietà salutari dell’olio e sull’importanza di una corretta alimentazione, a Lugnano in Teverina, il Cnr in collaborazione con il Parco agroalimentare dell’Umbria organizza il workshop ‘Dalla collezione mondiale degli ulivi di Lugnano a Olea Mundi di Assisi’.

pubb_schermo_1344x848pxPercorsi enogastronomici-culturali Tutta da scoprire l’offerta dei nuovi percorsi enogastronomici-culturali (sabato e domenica pomeriggio su prenotazione) in cui la storia, la bellezza e la tradizione si sposano con il gusto e il sapore dei prodotti tipici locali. Visite guidate a Narni sotterranea, al Museo del territorio di palazzo Eroli, alla Rocca Albornoz e ad altre testimonianze del ricco patrimonio storico-culturale di Narni, intervallate da momenti dedicati alle gioie del palato. Sempre sabato e domenica per l’intera giornata in una location d’eccezione, il palazzo dei Priori, recentemente tornato al suo splendore, i produttori de ‘La Maratona dell’Olio’ accoglieranno gli ospiti per degustare i propri prodotti d’eccellenza.

‘Festa d’Autunno’ Grazie alla collaborazione con i terzieri di Mezule e Santa Maria di Narni andrà in scena una grande festa in piazza, dove si potranno degustare castagne, salsicce, arrosticini e vino novello, con l’apertura straordinaria della Taverna del Pozzo della Comunità, per gustose cene a base di prodotti del territorio. Ma a ‘La Maratona dell’Olio’ si possono trovare anche corsi di assaggio dell’olio, mostre tematiche, esposizioni, presentazioni di libri, giochi per bambini, tanta musica e momenti di animazione itinerante e di intrattenimento. L’evento si concluderà domenica con la tradizionale cerimonia ufficiale di chiusura nella sala consiliare del Comune di Narni, in occasione della quale sarà estratto a sorte il Comune che ospiterà l’evento nel 2017 e per il quale si prevede un impegnativo anno di lavoro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli