Lugnano in Teverina, cultura e turismo

In crescita il numero di scrittori per la seconda edizione del ‘Premio letterario’. Il sindaco Filiberti: «Siamo molto orgogliosi»

Condividi questo articolo su

Sono il 30% in più i partecipanti alla seconda edizione del ‘Premio letterario città di Lugnano’. Il premio verrà assegnato sabato 23 luglio, in piazza Santa Maria a Lugnano in Teverina, dalla giuria di esperti integrata dal voto di una giuria popolare. Durante la cerimonia saranno consegnati anche i ‘Rosoni d’argento’ a personalità che si sono distinte in vari campi a livello nazionale.

I finalisti sono Giuseppe Catanzaro con ‘Charlie non fa surf’, Claudio Morandini con ‘Neve, cane, piede’, Anna Luisa Pignatelli con ‘Ruggine’, Gilda Policastro con ‘Cella’, Francesco Ricci con ‘Fatto di sangue’ e Antonio Rossetti con ‘Qualunque cosa sia Dio’. Per gli inediti, invece, i finalisti sono Antonio Antonelli con ‘La levata delle 13’, Carlo Ceccarelli con ‘La fede’, Luca Ceragioli con ‘La mia barberia’, Flavio Minelli con ‘Infatuazione senile’ e Francesca Pontiggia con ‘Secret’.

I ‘Rosoni d’argento’ Il riconoscimento sarà quest’anno assegnato al professor Claudio Pace, neonatologo e ricercatore all’azienda ospedaliera dell’Università di Siena; al professor Franco Mandelli presidente dell’Ail (Associazione italiana leucemie) e di Ginema per la ricerca sulle malattie ematologiche; a Fiorello Primi, presidente del club ‘I borghi più belli d’Italia’ e a Fernanda Cecchini, assessore alla cultura della Regione Umbria. Incorporato nel premio anche il concorso ‘Adotta un ulivo e scrivi un testo di vita e libertà’ che lega insieme l’appuntamento letterario con la collezione mondiale di ulivi che conta a Lugnano in Teverina900 esemplari provenienti da tutto il mondo.

Le ‘Settimane della cultura’ inizieranno venerdì e si protrarranno fino al 18 agosto con l’organizzazione di molte associazioni, tra cui Ippocampo, insieme al Comune di Lugnano. Arte, teatro, mostre, spettacoli, eventi, letteratura e riscoperta e degustazione di prodotti locali sono i temi dell’edizione 2016.

Gli obiettivi «Il Premio sta crescendo e per noi è motivo di orgoglio», sottolinea il sindaco di Lugnano in Teverina, Gianluca Filiberti. «La seconda edizione conta il 30% in più di adesioni e numerose importanti case editrici che sono presenti per la prima volta. Abbiamo centrato un obiettivo di grande valore, culturale e turistico, perché con il Premio e le ‘Settimane della cultura’ siamo riusciti a riempire, tra luglio e agosto, tutte le strutture ricettive del territorio». L’assessore alla cultura Alessandro Dimiziani spiega che «anche quest’anno le ‘Settimane della cultura’ sono un contenitore pieno di iniziative interessanti e che insieme al Premio ci consentono di aumentare la nostra visibilità. Un risultato ottenuto grazie alla collaborazione e all’impegno di tutte le associazioni del territorio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli