L’Umbria del lusso per tutte le tasche

Due strutture di prestigio di Assisi e Orvieto nel circuito online che permette di prenotare vacanze esclusive a prezzi stracciati

Condividi questo articolo su

L.P.

L’extra lusso non conosce crisi. Pubblicizzato in tv da uno spot in cui una ragazza, sotto forma di confessione, illustra le semplici regole di prenotazione, passando da una camera d’albergo a 5 stelle a una spa di prestigio, il sito internet Secret Escapes, che garantisce i prezzi migliori per vacanze e hotel di lusso in Italia e all’estero, rischia di diventare un vero e proprio caso come Airbnb.

Obiettivo? Portare il lusso nelle tasche di tutti. Senza spendere un’esagerazione, infatti, il motore di ricerca del sito permette di prenotare le migliori strutture ricettive in Italia e all’estero a prezzi contenuti. Un 5 stelle al prezzo di un tre stelle, prenotando con un po’ di anticipo e solo alcune strutture selezionate che hanno stretto accordi con il sito internet che funge da agente per fornitori, tour operator e hotel. In realtà Secret Escapes è una vera e propria agenzia di viaggio, come da licenza emessa dalla provincia autonoma di Bolzano nel febbraio 2016, che lavora in base al principio che nessuna struttura vuole avere camere vuote.

La filosofia Con la crisi economica cambiano anche le regole delle vacanze o dei week end fuori porta. Negli ultimi tempi, infatti, proliferano siti internet che mettono a confronto prezzi, offerte, alberghi, strutture, voli e viaggi organizzati e le ferie si organizzano più in base alle disponibilità online, piuttosto che alla scelta di un luogo da visitare o di una spiaggia da vedere. Così ci prova anche l’industria del lusso che, ai suoi membri, riserva offerte flash della durata di circa 10 giorni e che prevede prezzi scontati fino al 70% sul prezzo effettivo. Dopo essersi registrati, infatti, sarà possibile accedere a tutta una serie di proposte riservate ai soci che garantiscono hotel esclusivi, aperitivi di benvenuto, camere superior, spa e viste privilegiate sulle città.

Assisi E tra l’Hotel de Paris di Sanremo e i Grand Resort di baia Sardinia o il piccolo hotel Le Pradey, giusto a due passi dal Louvre, a Parigi, spuntano anche due strutture di pregio rigorosamente umbre. Sulla via dei pellegrini, in un antico albergo, sorge infatti un esclusivo quattro stelle a Santa Maria degli Angeli, costruito nel 1950 per volere dei frati francescani minori. Una posizione strategica, con chiostro e cortile interni, in cui una sistemazione in camera superior, con colazione inclusa e drink di benvenuto, costa in media 77 euro per camera a notte, anziché 138 euro da listino o 125 come su altri motori di ricerca online.

Orvieto Per soli 88 euro, invece, il turista potrà scegliere una camera con colazione inclusa, una bottiglia di vino all’arrivo, l’ingresso al centro benessere e il kit spa in un elegante relais a pochi chilometri da Orvieto. La struttura, composta da antichi casali edificati nell’800, è stata ristrutturata nel rispetto dell’estetica e dell’architettura umbra seguendo i criteri della bioedilizia. Qui il prezzo è praticamente dimezzato e se si prenota attraverso il motore di ricerca, il risparmio è di circa 80 euro a persona. E se i numeri sulle presenze turistiche per il primo semestre 2016 lasciano ben sperare come sembra, l’Umbria ‘più esclusiva’ non sarà solo un miraggio per pochi, ma sempre più alla portata di tutti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli