Meteo, 31 ottobre da record: a Castelluccio superati i 21°

Raggiunti anche i 27° in altre parti dell’Umbria, da martedì si scende gradualmente. A Terni la media mensile ha sfiorato i 17°

Condividi questo articolo su

Un 31 ottobre «semplicemente folle»: gli esperti non usano mezzi termini per descrivere la situazione registrata, a livello di temperature massime, lunedì in Umbria, dove si sono raggiunte punte record anche di 26-27° C, decisamente superiori alla media del periodo. Significativo – stando a quanto riportato da Michele Cavallucci dello staff di Perugia Meteo – il dato segnato in una delle località dove in questo periodo già si dovrebbero battere i denti: nel Pian Grande di Castelluccio di Norcia, a 1.300 metri sul livello del mare, la temperatura è arrivata infatti a toccare i 21,2° C.

I numeri

Sempre secondo Perugia Meteo la vigilia di Ognissanti è stata davvero «senza precedenti»: controllando i dati a disposizione dal 1976 ad oggi, è destinata infatti a restare nella storia climatica della regione, così come l’intero mese di ottobre. Moltissime località dell’Umbria, anche in zone di alta collina, hanno raggiunto e superato i 24-25°C, con punte appunto di 26-27° in alcune di esse. Quanto a Castelluccio di Norcia, i 21,2° di lunedì sono stati il valore più alto del mese, a fronte di una minima di -0,4°C, con una escursione termica «incredibile per il periodo», di quasi 21°C.

Le previsioni

Da martedì, «gradualmente, ma molto gradualmente – spiega Cavallucci -, le temperature massime inizieranno a calare, con un ritorno a valori in media (localmente e temporaneamente sotto media) a ridosso del weekend». Ma i modelli meteorologici non fanno intravedere un cambio di tendenza deciso, quindi «è meglio mantenere una grande prudenza per la tendenza meteo dal 7 novembre in poi».

I dati di ottobre 2022 relativi a Terni

La media mensile a Terni

Tra le città più calde della regione c’è come di consueto Terni. Secondo i dati di Meteo Project (la centralina per le rilevazioni è in strada di Cospea) la media mensile in città è stata di 16.85°C contro i 14.73°C nello stesso periodo del 2021. I giorni con le temperature più alte risultano essere il 22 ed il 23 ottobre, in entrambi i casi con una media oltre i 19°C.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli