Mondiali scherma, black out Foconi nei quarti: Itkin vince 15-5

Il fuoriclasse di Terni battuto dal classe 1999 statunitense in Egitto: niente medaglia individuale. Per il riscatto c’è la gara a squadre: «Un 5° posto comunque prestigioso»

Condividi questo articolo su

Il maestro Romagnoli a Il Cairo (foto Bizzi – Fis)

Niente medaglia individuale per Alessio Foconi ai mondiali assoluti di scherma in corso di svolgimento a Il Cairo, in Egitto. Non riesce al fuoriclasse ternano il bis dopo il trionfo di Wuxi nel 2018: il classe 1989 del Circolo Scherma Terni – apparso non al massimo della forma – è stato eliminato nei quarti di finale dal 23enne statunitense Nick Itkin. Ma non è finita qui perché la chance di riscatto ci sarà sabato in occasione del confronto a squadre in compagnia di Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi.

PER FOCONI PROBLEMI CON ITKIN GIÀ NEL 2018

Foconi a Il Cairo (foto Bizzi – Fis)

Il percorso ed il black out

Il ternano ha iniziato il suo cammino eliminando nel turno dei 64 l’uzbeko Yusuf Mukhammad Asranov per 15-8, quindi il croato Petar Files nel turno successivo per 15-10, negli ottavi di finale, lo spagnolo Carlos Llavador (bronzo a Wuxi 2018) con un netto 15-6. Poi il confronto con Itkin: 7-0 iniziale dell’atleta a stelle e strisce, primi punti Foconi (10-2) e recupero impossibile. Finisce 15-5. «Non è stata una sconfitta, un quinto posto mondiale è comunque prestigioso. Io affronto tutto con il sorriso e la positività, trasformo i momenti più negativi in positivi senza arrendermi mai, ho sperimentato che dalle cadute ci si più rialzare più forti di prima, è un concetto molto semplice ma credo che questo sia proprio il mio punto di forza. Puntiamo ora sulla gara a squadre», il commento al termine della giornata odierna.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli