MotoGp, Argentina: Petrucci è settimo

Il pilota di Terni centra l’obiettivo sul circuito di Termas de Río Hondo e ottiene i primi punti stagionali. Ancora un successo per Viñales

Condividi questo articolo su

Obiettivo raggiunto. Danilo Petrucci voleva finire tra i primi otto sul circuito di Termas de Río Hondo, in Argentina, dopo aver ottenuto la seconda fila nelle qualifiche: per lui c’è la 7° piazza. Vittoria – la seconda stagionale – conquistata da Mavercik Viñales su Valentino Rossi e Cal Crutchlow. Il 23 aprile tappa ad Austin, Stati Uniti, per il ‘Gran premio delle Americhe’.

Petrucci in Argentina, top ten per il ternano (foto Octo Pramac)

Giù Márquez Grande partenza per Viñales e Rossi, capaci entrambi di guadagnare tre posizioni al termine del primo giro. Petrucci è 5° ed entra in battaglia con Pedrosa, tuttavia a ventidue tornate dalla fine ecco il ‘twist’: Márquez scivola e il ternano ne approfitta per posizionarsi alle spalle del trio – c’è anche Crutchlow – in testa.

La battaglia con Pedrosa va avanti per molti giri – sorpasso e controsorpasso in un paio di occasioni -, ma non sono i soli ad essere coinvolti nella lotta per il 4° posto: con loro ci sono Zarco e Bautista, con il campione del mondo 2016 della Moto2 che riesce a superare sia il ternano che lo spagnolo a quattordici giri dalla conclusione. Petrucci va in difficoltà nel gestire la pressione dalle retrovie e poco dopo è superato anche da Bautista e Dovizoso (8°).

Cade anche lo spagnolo, 6° posto Petrucci si riprende la posizione sul pilota romagnolo e ne guadagna un’altra grazie alla caduta – stessa curva fatale a Márquez – di Pedrosa (6° a undici giri dal termine). Un pizzico di fortuna per il ternano: a pochi centimetri da lui vanno fuori anche Dovizioso e Aleix Espargaró e per il ‘ducatista’ umbro c’è meno pressing dietro.

Beffa Folger A due giri dalla conclusione ecco la beffa per il ternano, superato a pochi chilometri dalla bandiera a scacchi da Folger: sfuma il 6° posto, ma per il 26enne ‘ducatista’ arriva comunque la prima top ten stagionale (9 i punti per lui) a bordo della Gp17. Ottavo il compagno in Octo Pramac Racing, Scott Redding.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli