Narni, sabato c’è la Giornata dei plenaristi

L’evento è programmato per sabato 30 settembre. Focus sul nuovo museo che aprirà all’ex villa Morandi di Terni

Condividi questo articolo su

L’aggiornamento dell’archivio multimediale e la presentazione in anteprima del progetto per il nuovo museo presso villa Morandi di Terni, nella zona del belvedere superiore della cascata delle Marmore. Saranno questi i momenti salienti della ‘Giornata dei Plenaristi – Paesaggi e Viaggi d’Arte’, in programma sabato 30 settembre in piazza Galeotto Marzio a Narni. L’organizzazione è in mano all’Asp Beata Lucia.

Il programma

La giornata inizierà alle 10: partenza dal Beata Lucia per un trekking sui luoghi del Grand Tour del territorio di Narni a cura di 165m_Servizi Turistici (prenotazione al numero 345 6983825); contestualmente, a partire dalle 10,30, la terrazza dei Plenaristi ospiterà un’attività di pittura en plein air in conclusione delle attività estive promosse da Asp Beata Lucia, Comune di Narni e coop Edit. A partire dalle 15 si svolgerà la conferenza che vedrà la presentazione dell’aggiornamento dell’archivio-database dei dipinti, disegni e acquerelli realizzati dai pittori del plein air nella valle ternana fra ‘700 e ‘800. L’archivio, consultabile sul sito www.plenaristi.it, classifica ben 410 opere di 105 autori noti e 12 autori anonimi, dipinti che si trovano in collezioni private e in 90 musei del mondo dal Giappone agli Stati Uniti. Dopo i saluti istituzionali, interverranno il dottor Franco Passalacqua, ideatore e curatore del progetto I Plenaristi nella valle del Nera e la dottoressa Marcella Culatti dell’università di Bologna e della Fondazione Zeri.

Villa Morandi

Seguirà la presentazione in anteprima del nuovo Museo dei Plenaristi, in corso di realizzazione alla villa sulla Cascata, un luogo unico che si trova a ridosso della caduta della Cascata delle Marmore e circondata da un parco che offre visuali inedite sul primo salto e sulla Valnerina. La villa, di proprietà della famiglia Noceta Dillon, è in corso di ristrutturazione ed ospiterà una magnifica collezione di dipinti realizzati da artisti provenienti da tutta Europa tra ‘700 e ‘800. Periodo che ha visto la nascita in Italia della pittura dal vero. Per l’occasione verranno mostrate in anteprima, nella sala espositiva del Beata Lucia, sei opere della collezione che saranno commentate dalla storica dell’arte Marcella Culatti. La realizzazione del progetto ‘I Plenaristi nella valle del Nera’ è stata possibile grazie all’impegno economico della Fondazione cassa di risparmio di Terni e Narni e alla partecipazione dei Comuni di Terni e Narni e all’opera di volontariato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli