Narni, città più pulita grazie all’ecoastuccio

Un contenitore portatile dove gettare cicche di sigarette e chewing gum: un progetto lanciato dal Comune e da Ecologicpoint

Condividi questo articolo su

Arriva anche a Narni l’ecoastuccio, un contenitore portatile dove gettare cicche di sigarette e chewing gum. Questo è il progetto lanciato dal Comune e da Ecologicpoint per smaltire correttamente gomme da masticare e resti di sigarette senza gettarle in terra. L’ecoastuccio sarà reperibile nelle tabaccherie e o nei centri civici che aderiranno al progetto.

Città pulita «Questo strumento – spiega l’assessore all’ambiente, Alfonso Morelli – consente di mantenere pulita la nostra città e ha un valore di attenzione e rispetto per i luoghi in cui tutti noi viviamo. In questo modo incrementiamo con un’altra azione il nostro programma di iniziative per promuovere e sostenere la cura del territorio. La rimozione dei chewing gum dalle strade e dalle piazze è, infatti, difficile e ha un impatto negativo, in particolare sulle pavimentazioni di pregio. Basta il cambiamento di un piccolo gesto quotidiano per contribuire a rendere più bello il luogo in cui si vive».

Senso civico «La sensibilità ecologica nasce dalla conoscenza dei rischi tossicologici che possono interagire negativamente con la propria salute», spiega Serenella Bartolomei presidente di Ecologicpoint. «Dal momento che il fumatore è consapevole dell’effettivo danno che arreca alle acque e al suolo, gettando a terra il singolo mozzicone, siamo certi, che adotterà un comportamento più responsabile e quindi utilizzerà i mezzi a disposizione per ridurre il proprio impatto nocivo per ambiente in cui vive».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli