Narni, Corsa all’Anello: il ritorno di Giorgione

Lo chef arriverà mercoledì per un aperitivo a palazzo Eroli e giovedì 27 girerà una puntata speciale del suo programma

Condividi questo articolo su

Mercoledì 26 aprile arriverà a Narni il primo testimonial della 49esima edizione della Corsa all’Anello. Si tratta del cuoco Giorgio Barchiesi, meglio conosciuto come Giorgione che tornerà a Narni per il terzo anno consecutivo, rappresentando l’area enogastronomica, e girerà il sequel di ‘Giorgione – Le Cronache di Narni’. Giorgione inizierà mercoledì pomeriggio con un aperitivo a palazzo Eroli alle 18.

‘Liberazione di messere Giorgione’ Giovedì 27 alle 22.30 in piazza dei Priori, subito dopo la rassegna dei gruppi musici ‘A rullar tamburi, a squillar tubicine’, si svolgerà la ‘Liberazione di messere Giorgione’. Il cuoco, al termine della puntata speciale dello scorso anno era stato imprigionato e recluso nella prigione sotterranea. Quest’anno, verrà scarcerato e nella sala delle torture i giudici gli diranno che dovrà riabilitarsi, ideando e regalando le sue ricette ai capo priori dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria. Sarà inoltre il vivandiere dei capi terziere al Palio. L’avvenuta riabilitazione sarà annunciata pubblicamente dall’araldo e Giorgione tornerà finalmente al suo paese.

Altri eventi Mercoledì 26 alle 21.30 piazza Galeotto Marzio ospiterà lo spettacolo del terziere Santa Maria ‘E festa sia’. Giovedì 27 alle 21.30 in piazza dei Priori, prima della liberazione di Giorgione ci sarà ‘A rullar tamburi, a squillar tubicine’. Sarà il suono dei tamburi e delle chiarine dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria, del gruppo comunale e del gruppo della Compagnia Milites Gattamelata ad animare una serata all’insegna della divertente sfida e forte del successo che i gruppi musici stanno ottenendo negli anni.

‘La vera storia della Corsa all’Anello’ Venerdì 28 alle 10.30 al teatro comunale Manini ci sarà ‘La vera storia della Corsa all’Anello’, spettacolo musico-teatrale a cura dei ragazzi della scuola media di Narni. Alle 16.30 alla chiesa di San Francesco ci sarà invece il Puer Ludens, spettacolo musico-teatrale della scuola dell’infanzia San Bernardo di Narni, intitolato ‘Sancto Juvenale Defensor Civitatis Narniae’. Alle 21.30 piazza dei Priori farà da cornice a ‘Victoria et honorem, milites ad custodiam urbis Narnia’, a cura della Compagnia Milites Gattamelata in collaborazione con Le lame dell’Albornoz e i Guardiani del Cervo. Lo spettacolo, a tema storico medievale, è ricco di combattimenti a singolar tenzone, battaglie e frecce incendiarie. Spadaccini, arcieri e musici per creare suggestioni del lontano 1371.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli