Nasce a Terni la ‘filiera’ della canapa

Hesalis presenta ReViride, progetto che punta a valorizzare una pianta dai mille usi. In programma anche una ‘casa’ per api ‘solitarie’

Condividi questo articolo su

Mercoledì 21 marzo, dalle ore 10 in poi presso la Camera di commercio di Terni, Hesalis presenterà ReViride: il progetto spin-off (letteralmente ‘rinascere dal verde’) mirato alla creazione di una filiera circolare, unica in Italia, della canapa. Una pianta dai mille usi alimentari e industriali e in grado di fitorimediare i terreni, assorbendo i metalli pesanti.

La presentazione del progetto inizierà alle ore 10. In programma l’introduzione, curata da Emilio Petrucci, sul ruolo di Hesalis nel mercato della cannabis sativa legale. A seguire verrà illustrata la filiera ReViride mentre alle 11.30 è in programma una degustazione di prodotti a base di canapa, con presentazione del dottor Luca Schinoppi di Hesalis che ne illustrerà le qualità.

Una ‘casa’ per api solitarie Seguirà una passegggiata con mappatura partecipata degli spazi verdi del Comune di Terni che si concluderà con la semina di piante di canapa e di altre varietà vegetali destinate all’incremento della biodiversità ed al miglioramento ambientale in aiuole ed aree di verde pubblico. Fra gli obiettivi, la realizzazione di un ‘hotel’ per api solitarie in collaborazione con l’associazione ‘Buono’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli