Nasce il ‘Criterium città di Terni’: tripla podistica Fidal, via con la mezza maratona

Athletic Terni, Amatori Podistica e Ternana Marathon Club uniscono le forze. Domenica l’evento con oltre 400 iscritti

Condividi questo articolo su

L’unione fa la forza come si suol dire. In questo caso a farlo sono tre associazioni sportive per sviluppare il ‘Criterium città di Terni’: in partenza la prima edizione grazie al lavoro dell’Athletic Terni, della Ternana Marathon Club e dell’Amatori Podistica Terni. Domenica il debutto con la mezza maratona.

Di cosa si tratta

Si tratta di una speciale classifica riservata a tutti coloro che gareggeranno nelle tre manifestazioni Fidal di interesse nazionale: il 15 gennaio la Terni Half Marathon a firma Athletic, il 19 febbraio la Maratona di San Valentino e, a chiudere il cerchio, la Stad10 il 26 marzo. Parte dei ricavi delle manifestazioni saranno destinati a premiare i migliori atleti che porteranno a termine tutte e tre le manifestazioni. «Siamo molto felici di poter iniziare una collaborazione tra le principali associazioni podistiche di Terni, per promuovere – spiegano Leonardo Bordoni, Luca Moriconi e Alessandro Ocagli, i presidenti – il nostro movimento e incentivare la partecipazione agli eventi Fidal ternani inseriti nel calendario nazionale della federazione.

Il regolamento

Gli atleti saranno divisi in categorie in base alla fascia d’età, e riceveranno un punteggio tanto più basso quanto migliore sarà il piazzamento (1 punto al primo, 2 al secondo, 3 al terzo è così via). Vinceranno i primi tre tra coloro che avranno totalizzato meno punti alla fine delle tre gare: «Le tre manifestazioni rappresentano i principali eventi podistici dell’anno nel nostro territorio, anche dal punto di vista dello sforzo organizzativo, e siamo sicuri che la partecipazione sarà numerosa. Alla fine ci sarà un evento di premiazione dei vincitori, che sarà anche l’occasione per rilanciare l’iniziativa per gli anni a venire», chiudono i vertici delle associazioni.

Si inizia con la 5° Terni Half Marathon

Domenica 15 gennaio via con la mezza maratona più veloce dell’Umbria, nell’evento organizzato da #iloverun Athletic Terni ecco la novità della metà mezza. La gara sulla distanza di 21,097 km omologata Fidal, ormai di respiro internazionale, è inserita nel calendario Fidal nazionale e nel World Athletics Global Calendar ed assegnerà punti nel ranking World Athletics. «Oltre 400 gli iscritti – spiega la società – provenienti da più di cento società. Saranno rappresentate praticamente tutte le regioni italiane: dalla Sicilia alla Sardegna, dalla Campania alla Calabria passando per Molise, Abruzzo, Veneto, Lazio, Marche, Emilia Romagna e Lombardia. Presenti podisti da ogni continente ad eccezione dell’Oceania. Pieni gli alberghi del territorio per accogliere partecipanti provenienti da Spagna, Germania, Francia come anche dall’Africa, dall’America Centrale e persino dalle Filippine. La corsa prevede un circuito di circa 10.433 metri da ripetere due volte con rettilineo finale di 231 metri. Un totale di 21.097 metri omologati Fidal con partenza e arrivo in via Leopardi. Il tracciato veloce e le condizioni climatiche favorevoli rendono la corsa attrattiva per tutti i podisti che puntano a raggiungere prestazioni importanti e migliorare il proprio primato personale. Per l’edizione 2023 è prevista anche la novità della Metà Mezza, gara su distanza ibrida non omologata Fidal di 10.660 metri che si svolgerà su un unico giro più lancio iniziale. Lo start alle ore 10, la manifestazione è aperta agli atleti con disabilità tesserati Fispes. In palio 250 euro per il vincitore maschile e la vincitrice femminile della classifica generale, 200 euro per il secondo e la seconda, 150 euro per il terzo e la terza, 100 euro per il quarto e la quarta, 80 euro per il quinto e la quinta». Spazio al charity program: «Anche quest’anno Athletic Terni, gli sponsor e la Braconi Terni half marathon sostengono progetti di solidarietà e inclusione. Il Charity Program della 5° edizione sarà legato al progetto ‘Sosteniamo Flavia’. Flavia è una bambina di 12 anni affetta da una rarissima malattia genetica e metabolica descritta a livello scientifico solo nel 2020 (ad oggi 40 casi al mondo e 2 in Italia). Attualmente è seguita dal dottor Diego Martinelli del reparto di malattie metaboliche dell’ospedale Bambin Gesù di Roma. A correre al fianco di Flavia c’è l’associazione ‘SosteniAmo Terni’ nata nel luglio 2020, durante la pandemia, per volere di sette amici tra cui il presidente Luca Angelelli, il cui scopo è quello di aiutare laddove ce ne fosse bisogno. Siamo orgogliosi di correre anche noi accanto a Flavia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli