Orvieto: «Per Natale parcheggi gratuiti»

Confcommercio chiede al Comune un centro storico più fruibile per turisti e residenti

Condividi questo articolo su

«Rendere il centro storico più accessibile e più facilmente fruibile, da turisti e residenti, in occasione delle prossime festività». Confcommercio di Orvieto ha chiesto all’amministrazione comunale di attivare gli strumenti a sua disposizione perché questo obiettivo possa essere raggiunto, nell’interesse dell’intera comunità orvietana.

Parcheggi gratuiti

In una lettera indirizzata al sindaco Giuseppe Germani, il presidente di Confcommercio Orvieto Giuseppe Santi, a nome degli altri consiglieri dell’organizzazione e degli imprenditori associati, ha chiesto all’amministrazione comunale di rendere gratuiti per turisti e residenti, nel periodo che precede le festività natalizie e per il periodo dei saldi, i parcheggi di piazza delle Armi e del piano superiore di Campo della Fiera, senza limiti di orario.

Il turismo

«Crediamo questo possa essere un segno di sostegno alle attività commerciali e ricettive della città, già fortemente gravate dal peso della contrazione economica generale e dei recenti provvedimenti, ovvero il nuovo regolamento carico-scarico merci, la pedonalizzazione di piazza del Popolo», scrive nella lettera il presidente di Confcommercio Orvieto. Facilitare l’accesso al centro storico, rendendolo maggiormente fruibile, potrebbe integrare le politiche turistiche e di promozione della città, e salvaguardare l’economia delle attività che continuano ad operarvi malgrado le difficoltà. «L’economia della città – commenta il presidente Confcommercio Giuseppe Santi – è in una condizione di autentica sofferenza, sia sul fronte turistico che quello commerciale. In vista degli eventi previsti per il prossimo Natale, è importante limitare al massimo i disagi ai visitatori e turisti che vogliano pienamente godere il centro storico di Orvieto, il cui numero dobbiamo cercare assolutamente di incrementare, nell’interesse di tutta l’economia orvietana».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli