Paralimpiadi, a Rio Narcisi e Menciotti

Mercoledì al via i giochi in Brasile: la ciclista – perugina d’adozione – e il nuotatore ternano a caccia di medaglie

Condividi questo articolo su

Paralimpiadi, si parte. Tutto pronto a Rio de Janeiro per la 15° edizione dei giochi: mercoledì nella capitale brasiliana la cerimonia d’apertura, quindi spazio alle gare. I rappresentanti dell’Umbria saranno due, la perugina d’adozione – calabrese di nascita – Jenny Narcisi nel ciclismo e il ternano Riccardo Menciotti nel nuoto.

Riccardo Menciotti

Riccardo Menciotti

Narcisi In Brasile saranno protagonisti oltre 4 mila atleti (101 gli italiani) provenienti da 176 paesi del mondo. Narcisi vive a Corciano – nata a Cosenza 28 anni fa – e ha esordito in nazionale conquistando un bronzo nei Mondiali di Nottwill, disputati in Svizzera, nella categoria C4: sarà protagonista nella gara a cronometro ed in quella in linea.

Menciotti Il 21enne di Terni – festeggerà il compleanno tra pochi giorni, il 28 settembre – è l’attuale campione italiano nei 100 dorso s10, di cui detiene anche il record; di recente ha ottenuto il secondo posto nei 100 dorso ai campionati europei di Funchal in Portogallo. L’esordio in nazionaole è datato gennaio 2016, a Spalato: le sue specialità sono i 50, 100 e 400 stile libero, oltre ai 100 dorso e i 100 farfalla.

L’augurio «Si tratta di due atleti – le parole di Francesco Emanuele, presidente del Comitato Italiano paralimpico umbro – che porteranno sicuramente qualche soddisfazione alla nostra regione. Sono convinto che li festeggeremo al loro rientro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli