Perugia, ‘caso-mense’: Pd attacca la giunta

Contestata la volontà di non voler convocare il Consiglio Grande aperto alla cittadinanza

Condividi questo articolo su

Tra il Pd e la giunta comunale, a Perugia, adesso è scontro frontale. Il tema è quello delle mense e, più in generale, dei servizi scolastici ed a fare da detonatore è stata la ‘non’ decisione della maggioranza sulla convocazione del Consiglio Grande.

Il rinvio «Oggi in conferenza capigruppo – rende noto il Pd perugino – è stata bocciata la convocazione del Consiglio Grande, aperto alla partecipazione dei cittadini, sul tema dei servizi all’infanzia. Questa scelta rende realtà tutte le nostre preoccupazioni circa la volontà da parte centro-destra di rimandare il Consiglio ad oltranza, probabilmente su pressioni del sindaco Romizi e dell’assessore delegato Waguè».

La polemica Il voto contrario di Forza Italia «e degli, ormai ufficialmente, ex-civici è stato determinante – insiste il Pd – per bloccare la convocazione disattendendo la parola data in sede istituzionale, nonché le promesse profuse nei confronti dei genitori. La maggioranza di centro-destra sta cercando, addirittura di rinviare al prossimo anno la convocazione per un confronto sul tema, oggi tanto necessario quanto indifferibile. Ricordiamo che nei mesi scorsi, su richiesta dei genitori e dietro insistenza del gruppo consiliare Pp, il Presidente del consiglio Varasano e il sindaco Romizi hanno accettato di organizzare un Consiglio Comunale Grande sul tema e aperto agli interventi dei cittadini, ma dalla decisione del 3 agosto ad oggi si continua volutamente a posticipare».

L’affondo Secondo il Partito Democratico di Perugia «è ormai chiaro che manca la fondamentale volontà di sindaco e giunta di confrontarsi con le istanze di genitori e cittadini alla faccia della partecipazione e della trasparenza. “Portare il consiglio comunale nei quartieri e tra la gente”, “dare un’impronta fortemente civica al governo della città”, sono stati ottimi slogan elettorali per il centro-destra, ma vuoti di contenuto e attuati soltanto per poter fare bella mostra di sé».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli