Il Perugia fra la Coppa e il calciomercato

Sgambata con la Primavera a Cascia ma l’attenzione è sul mercato. Ngawa rescinde, Buonaiuto rifiuta Entella. Ufficiali anticipi e posticipi di B. In coppa con la Triestina arbitra Camplone

Condividi questo articolo su

Prosegue la preparazione a Cascia per il Perugia, in vista dell’esordio in Coppa Italia domenica sera al Curi contro la Trietina, prima partita ufficiale della stagione. Ma sono giorni frenetici anche per il calciomercato.

La sgambata di Cascia

Mentre al Curi si esibiva la Roma contro gli spagnoli dell’Athletic Bilbao, a Cascia andava in scena una mini partita di allenamento, organizzata a mo’ di triangolare fra titolari, riserve e giocatori delle giovanili. I risultati: Perugia A-Primavera 1-0; Perugia A-Perugia B 0-0; Perugia B-Primavera 2-0. A parte Fernandes (ma sembra non sia nulla di grave) i gol sono stati di Falzerano, Ranocchia e Melchiorri.

Perugia-Triestina un Grifo nuovo… a metà

Ci saranno tanti nuovi acquisti, domenica sera al Curi, ma potrebbero scendere in campo anche alcuni giocatori non esattamente al centro del progetto, in predicato di andar via entro la fine di agosto. Ma chissà, tutto può cambiare. E magari una buona prestazione potrebbe far cambiare idea al tecnico e piani alla società, come in parte già sta accadendo per Bianchimano e Buonaiuto.

In lotta per la conferma

Ad esempio, Bianchimano e Buonaiuto, che tutti o quasi davano per partenti, alla fine potrebbero rimanere; un po’ perché le offerte arrivate non convincono né loro né il Perugia, un po’ perché sono elementi validi che possono tornare utili alla causa e che si stanno facendo apprezzare per serietà e contributo durante il ritiro. Il pennellone milanese, dopo il doppio prestito in serie C, potrebbe diventare la punta di riserva nel caso in cui Melchiorri decidesse di tornare a Pescara. Il fantasista napoletano, pezzo pregiato della serie B, era sul punto di andare all’Entella per una cifra inferiore al suo valore di mercato e forse anche per questo ha declinato l’offerta, intravedendo magari come proprio a Perugia potrebbe esserci quest’anno l’occasione per il grande salto.

E poi c’è Oulai Kouan, altro elemento che stuzzica la fantasia di qualche pretendente (si è parlato di Pescara e Trapani) ma che sta lavorando per rimanere. E ha buone chance, considerando che nel parco centrocampisti lui è uno dei pochi, se non l’unico, che ha la gamba e la garra per fare l’interditore e dare quel cambio di passo che serve in certe partite.

Ngawa via, Falasco in bilico

Arrivati insieme un anno fa dall’Avellino che non si iscrisse al campionato, Pierre Ngawa e Nicola Falasco hanno vissuto più delusioni che gioie in biancorosso. Il difensore belga, ceduto in prestito al Foggia, ha attraversato un’altra stagione travagliata come quella precedente in Irpinia e ha deciso così di interrompere la sua esperienza italiana, rescindendo il contratto e tornando in patria, consapevole che, con l’imminente arrivo di Angella, avrebbe avuto poco spazio sia come terzino sia come centrale.

Diversa la situazione per Nicola Falasco, palesemente fuori dai piani tecnici come terzino sinistro (Di Chiara sarà titolare, Nzita la riserva), il difensore ex Avellino si sta riciclando come centrale difensivo nelle varie sessioni di allenamento in ritiro. Oddo lo ha schierato in quella posizione sia contro la Roma sia nel triangolare in famiglia di mercoledì. Difficile che alla fine resti: con Angella saranno comunque 4 i difensori centrali in organico, ma dovesse partire Gyomber… chissà. Potrebbe aprirsi una nuova fase della sua carriera, senza dimenticare che in passato ha giocato anche da mezzala.

Possibili cessioni

Già detto di Melchiorri, apparso assai ‘imballato’ contro la Roma; detto anche di Buonaiuto e Falasco, che provano a convincere tecnico e società; restano in bilico Leali (ancora in piedi ipotesi scambio con Fulignati dell’Ascoli), Gyomber e Dragomir. Per questi ultimi due, la società valuterà solo offerte davvero interessanti, con la consapevolezza che eventuali uscite dovranno essere giustificate da un incasso importante utile a tornare sul mercato con decisione.

Possibili acquisti

E nel caso si concretizzino le cessioni, anche gli obiettivi sono abbastanza noti. Il primo della lista è senza dubbio Benali, pupillo di Oddo, che arriverebbe nel caso in cui venisse ceduto almeno uno fra Dragomir e Buonaiuto, considerando che nel modulo di Oddo lui può fare sia la mezzala che il trequartista. Il difensore slovacco – che non ha entusiasmato né lo scorso anno né in questo inizio stagione – sa che deve riscattarsi e sa che con Sgarbi in ascesa e Angella in arrivo rischia pure di perdere il posto. Quindi, chissà…

In attacco, dovesse partire Melchiorri, si punterebbe sul 22enne doriano Federico Bonazzoli, che come il marchigiano sarebbe utile sia come centravanti che come mezzapunta a supporto. Esattamente come il giovanissimo Vincenzo Millico del Torino, appena 19 anni, ma già capace di segnare in Europa League.

Perugia-Triestina, arbitra Camplone

Sarà Giacomo Camplone della sezione di Pescara a dirigere il match di Coppa Italia fra Perugia e Triestina in programma domenica sera al Renato Curi. I due assistenti provengono entrambi dalla sezione di Arezzo: Niccolò Pagliardini e Marco Scatragli. Quarto ufficiale Francesco Fourneau della sezione di Roma 1.

Serie B, anticipi e posticipi dei primi due turni

La Lega ha appena ufficializzato gli orari e le date delle partite dei primi due turni di serie B, suscitando non poche polemiche fra i tifosi, che lamentano la sovrapposizione pressoché totale con le partite di serie A e alcune scelte alquanto discutibili sugli orari (tipo far giocare alle 18 la partita di Crotone il 23 agosto e quella di Benevento il 31, con una prevedibile afa).

Serie B, primo turno

Venerdì 23 Agosto 2019
Ore 21.00 Pisa – Benevento

Sabato 24 Agosto 2019
Ore 18.00 Crotone – Cosenza
Ore 18.00 Salernitana – Pescara
Ore 21.00 Ascoli – Trapani
Ore 21.00 Cittadella – Spezia
Ore 21.00 Venezia – Cremonese
Ore 21.00 Virtus Entella – Livorno

Domenica 25 Agosto 2019
Ore 18.00 Empoli – Juve Stabia
Ore 21.00 Perugia – Chievo Verona

Lunedì 26 Agosto 2019
Ore 21.00 Pordenone – Frosinone

Serie B, secondo turno

Venerdì 30 Agosto 2019
Ore 21.00 Chievo Verona – Empoli

Sabato 31 Agosto 2019
Ore 18.00 Benevento – Cittadella
Ore 18.00 Spezia – Crotone
Ore 21.00 Cosenza – Salernitana
Ore 21.00 Cremonese – V. Entella
Ore 21.00 Juve Stabia – Pisa
Ore 21.00 Livorno – Perugia
Ore 21.00 Trapani – Venezia

Domenica 1 Settembre 2019
Ore 18.00 Pescara – Pordenone
Ore 21.00 Frosinone – Ascoli

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli