Perugia, è arrivata la Madonna di Benois

Custodita a San Pietroburgo, era a Fabriano fino alla scorsa settimana. Resterà alla galleria nazionale fino al 4 agosto

Condividi questo articolo su

La Madonna Benois, capolavoro giovanile di Leonardo da Vinci, è in esposizione da giovedì alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. Vi resterà un mese.

Seconda tappa italiana

L’occasione è data dalle celebrazioni dei cinquencento anni dalla morte dell’artista rinascimentale. Il dipinto – custodito al Museo Ermitage di San Pietroburgo – viene da un’altra tappa italiana, alla pinacoteca comunale di Fabriano, in occasione della XIII Unesco Creative Cities Network Annual Conference (dal 1 al 30 giugno).

Il giovane Leonardo

La Madonna Benois, icona conosciuta nel mondo, è un’opera chiave del giovane Leonardo da Vinci. Dipinta con ogni probabilità tra il 1478 e il 1480, segna la sua indipendenza dallo stile e dalla formazione di Verrocchio, nella cui bottega il maestro era entrato circa dieci anni prima: un manifesto di quella maniera moderna di cui l’artista fu iniziatore. Al suo secondo impegno su uno dei temi religiosi più diffusi, all’età di ventisei anni, l’artista rompe con la tradizione e inventa una nuova figura di Maria: non più l’imperturbabile Regina dei cieli, ma una semplice madre che gioca con il proprio figlio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli