Perugia, entro tre mesi il nuovo muraglione

Su viale Indipendenza c’era stato un cedimento a causa di infiltrazioni. Paga l’assicurazione di Umbra Acque. Costo 300 mila euro

Condividi questo articolo su

Chi rompe paga. Sembra essere questo lo slogan che negli ultimi giorni caratterizza il rapporto fra il Comune di Perugia e le aziende di servizio pubblico. Dopo l’assunzione di responsabilità di Gesenu per la rottura della fontanella ai Giardini Carducci, arriva ora la conferma che a breve partiranno i lavori per il consolidamento e il ripristino del muro di viale Indipendenza. Se ne farà carico Umbra Acque.

La parte del muro che ha ceduto

Tre mesi Proprio nella mattinata di lunedì Umbra Acque ha consegnato i lavori, sulla scorta del progetto autorizzato dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e dal Comune di Perugia. I lavori, il cui importo complessivo ammonta a circa euro 300 mila euro, sono coperti finanziariamente dalla polizza assicurativa stipulata da Umbra Acque per i danni procurati a terzi conseguenti la gestione delle reti idriche e fognarie. La durata complessiva dei lavori è prevista in 90 giorni, pertanto il completamento dovrà avvenire entro il 24 giugno 2018.

Cosa verrà fatto Con i lavori che inizieranno nei prossimi giorni sarà consolidato il muro attraverso perforazioni per la ricostituzione del piede di appoggio sulle parti che hanno ceduto a causa delle infiltrazioni, attraverso l’immissione a bassa pressione di apposite malte. Saranno poi riparate le lesioni del muro attraverso murature e risistemate le porzioni di parapetto e marciapiede interessate dai cedimenti e dalle opere di consolidamento. Infine sarà risagomata e profilata la sede stradale nella zona del cantiere con relativo ripristino dei binder e tappetino bituminoso d’usura.

Semaforo alternato Durante i lavori, con perforazioni e video ispezioni, sarà verificata anche la presenza di eventuali ulteriori cavità. Per tutto il periodo dei lavori, il traffico sarà regolato da semafori a senso unico alternato da via del Pozzo su viale Indipendenza. Ovviamente su quel lato sarà impedito il transito ai pedoni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli