Perugia, Fontivegge sarà una piazza nuova

Le firme per un presidio di polizia fisse sono state consegnate al questore Messina e intanto procedono gli studi per la riqualificazione dell’ex scalo merci e Upim

Condividi questo articolo su

Mille e cinquecento firme. I cittadini e residenti di Fontivegge ce l’hanno fatta e, nei giorni scorsi, hanno portato a termine la propria battaglia contro degrado, spaccio e criminalità.

Raccolta firme Con un ordine del giorno approvato ma ancora fermo sui tavoli di palazzo dei Priori, la campagna promossa dal comitato di quartiere ‘Progetto Fontivegge’ e che punta all’apertura di un presidio di polizia fisso, 24 ore su 24, alla stazione, è arrivata dritta dritta al questore Francesco Messina e al capo di gabinetto Francesco Barba. Un incontro molto produttivo, quello tra i cittadini e le forze dell’ordine, in vista dell’implementazione di quel concetto di ‘sicurezza partecipata’ molto in voga. Le cose sembrano migliorare, rispetto agli anni precedenti, ma la strada è ancora lunga. Intanto, a breve, verrà organizzata un’assemblea pubblica alla quale parteciperanno molti di quelli che hanno contribuito a questo piccolo successo. Tanti anche gli immigrati che hanno voluto apporre la loro firma per una vita di quartiere più tranquilla e serena.

Ex scalo merci Ma le cose sembrano procedere anche su un altro versante, cioè quello della riqualificazione urbana dell’ex scalo merci a cui sta lavorando il laboratorio di derivazione universitaria Unilab sperimentazione, specializzato nella diagnostica e nell’analisi strutturale, nella sperimentazione di strutture e materiali. In particolare, lo studio di progettazione, dovrà ipotizzare una nuova destinazione d’uso per l’ex struttura che sarà riconvertita in coworking e che ospiterà anche la Biblioteca delle nuvole, la più grande biblioteca di fumetti che ora è a Madonna Alta. Ci saranno poi laboratori, spazi per gli artigiani del design e nuove imprese giovanali, come studi di grafica, app, tecnologie e videogames.

Tanti progetti in campo per il quartiere

Per Perugia e oltre Un vero e proprio polo per l’imprenditoria giovanile, come tanti altri stanno sorgendo dal recupero di vecchie strutture in città, e davanti al quale verrà anche realizzato un parcheggio pubblico. Sempre sull’area, in programma anche la realizzazione di un fab lab negli spazi della ex Upim. Anche di questo, oltre che degli aspetti storici, si parlerà, venerdì pomeriggio, nell’ambito dell’incontro in programma a palazzo Gallenga, nell’aula magna dell’Università per stranieri, a cura dell’associazione culturale Per Perugia e oltre. All’incontro prenderanno parte Aldo Aymonino dell’Università di Venezia, Mosé Ricci dell’Università di Trento, mentre per il comune di Perugia interverranno l’assessore al Marketing territoriale e sviluppo economico Michele Fioroni e quello all’Urbanistica Emanuele Prisco, moderati dal professor Belardi dell’Università degli studi di Perugia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli